Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Graziella ed Alphonse, una produzione Made in Capitanata al Nuovo Teatro Orione di Roma

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Marzo 2023
Manfredonia // Teatro //

ROMA, 31/03/2023 – E’ stata esibita al Nuovo Teatro Orione di Roma, l’opera lirica con produzione Made in Capitanata, Graziella ed Alphonse.

Una “prima” mondiale, di un’opera lirica in tre atti, le cui musiche sono state realizzate dalla compositrice nonché soprano sipontino Rosalia Granatiero, adattate al libretto lirico i cui testi sono stati vergati dalla regista sanseverese Tonia D’Angelo. L’opera lirica racconta della storia di un giovane francese, Alphonse Delamartine, il quale durante la sua permanenza a Napoli ed a Procida nei primi anni dell’800, scopre l’amore per la giovane procidana Graziella.

Hanno “prestato” la loro vocalità all’opera, i cantanti Andrea Nenna, Maria Mondella, Mario Mondelli, Silvia Coia, Gianluca Alfano e Francesco Fedele. Un’opera che ha emozionato il numerosissimo pubblico presente, composto da circa 1000 spettatori, a testimonianza di quanto interesse abbia suscitato questo nuovo modo di interpretare l’opera lirica. L’elemento di novità, appunto, è stato rappresentato dalla mancanza di una orchestra sinfonica ad accompagnare i cantanti lirici, come tradizionalmente avviene, ma musiche virtuali, riprodotte con sistemi di amplificazione sotto la vigile regia del fonico, oltre alla peculiarità di rappresentazioni di immagini e riproduzioni video.

Direttore artistico e direttore di produzione, rispettivamente Davide Dellisanti e Delfo Paone, entrambi conosciuti agli amanti sipontini della lirica. Buona “la prima”, come si dice nel gergo artistico ma ci sarebbero già in programma altre esibizioni in giro per l’Italia, per promuovere un nuovo approccio al mondo della lirica.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.