Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INDUSTRIA MantaGroup, orgoglio dell’industria foggiana: “Il lavoro crea sviluppo”

MantaGroup è una delle aziende più dinamiche nel panorama industriale foggiano con quarant’anni di solida reputazione e importanti partnership industriali.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Luglio 2024
Economia // Foggia //

MantaGroup è una delle aziende più dinamiche nel panorama industriale foggiano. La holding della famiglia Frisoli comincia negli anni Ottanta da Orsara di Puglia, costruendo in quarant’anni una solida reputazione e importanti partnership industriali con due tra i principali gruppi metalmeccanici del paese, Leonardo e gruppo Cnh industrial, attivi in provincia di Foggia dai tempi in cui il fondatore Domenico Frisoli muoveva i primi passi imprenditoriali. Una storia quasi a braccetto. Oggi Mantagroup è l’asse di riferimento con due importanti derivazioni: TMC, il nucleo dell’azienda di famiglia e AVIOMAN azienda brindisina acquisita tre anni fa.

Core-business è la grande industria metalmeccanica: di Leonardo il gruppo Manta costruisce le più importanti componenti d’ala fissa degli aerei di linea di Boeing e ATR e anche sull’ala rotante, c’è lo zampino dell’azienda foggiana su quasi tutti gli elicotteri più importanti in circolazione (AW109-119-139-169-189-609-249 NH90 EH101). Con FCA e Iveco Group, Manta partecipa inoltre ai programmi di lavorazione dei più diffusi propulsori montati sui veicoli commerciali e sulle macchine agricole (F1A, F1C, F5, F28) negli stabilimenti di Foggia e Torino. “L’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine”, il motto della famiglia Frisoli che prende in prestito una celebre frase attribuita ad Aristotele. Una fabbrica nata dall’intuizione di Domenico Frisoli, il pioniere del gruppo, premiata ancora una volta nel giugno scorso con l’Alta Onorificenza di Bilancio – Premio Industria Felix 2024, quale “Miglior impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella Regione Puglia”. Un riconoscimento che segue quello ottenuto nel 2023 nella sala della Regina a Montecitorio, MantaGroup premiata tra le cento eccellenze italiane per l’innovazione dei processi industriali. Oggi il gruppo MantaGroup (con le collegate TMC e Avioman) è una realtà con 150 dipendenti, per un fatturato di 22 milioni di euro.

MantaGroup dunque un’eccellenza foggiana, che si muove con sempre maggiore disinvoltura nel panorama industriale pugliese e dell’Aerospace che proprio in questa regione conta programmi di sviluppo tra i più innovativi. Michele Frisoli, amministratore delegato di MantaGroup e di Apulia Aerospace Consortium (il corsorzio delle aziende aeronautiche pugliesi) e Romina Frisoli (responsabile risorse umane), sono due ex cittadini del mondo, formazione svolta quasi tutta all’estero, che intorno ai trent’anni hanno risposto all’invito di papà Domenico che proponeva loro di prendere le redini del gruppo e dunque di tornare a casa nell’azienda di famiglia. Una scommessa vinta, oppure ancora adesso un azzardo? “Spesso – risponde Michele Frisoli – soprattutto per noi meridionali il richiamo al territorio diventa una scusa per piangerci addosso e non fare niente. Se la smettessimo con questo modo di pensare e cominciassimo a ragionare su quelle che sono le nostre possibilità, probabilmente potremmo ricavare dal nostro cambio di mentalità sorprese positive. E’ quello che stiamo provando a fare qui a Foggia. Ho vissuto diciassette anni lontano da casa, Milano era la mia base di partenza: ho avuto a che fare con molte teste, viaggiato molto. E’ evidente che quando scendi al Sud si trovano limiti oggettivi infrastrutturali molto forti, anche burocratici spesso i più insuperabili. Però se ti ci metti di ‘buzzo buono’, ti accorgerai che trovi un sacco di gente disposta a venirti incontro ed a mettersi in sintonia con te. Noi queste persone le abbiamo trovate”. 

Continua a leggere su L’immediato.net

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.