Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FERMATA Nuova fermata Alta Velocità, Foggia-Cervaro: Rfi aggiudica gara d’appalto

La nuova fermata permetterà ai treni AV diretti verso Roma, Napoli e Bari di servire il capoluogo dauno senza dover effettuare fermate presso l’attuale stazione di Foggia.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Luglio 2024
Economia // Foggia //

La gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione della nuova fermata Alta Velocità di Foggia – Cervaro è stata assegnata. La nuova fermata, situata nella zona sud-orientale della città, permetterà ai treni AV diretti verso Roma, Napoli e Bari di servire il capoluogo dauno senza dover effettuare fermate presso l’attuale stazione di Foggia. Questo migliorerà i tempi di percorrenza e aumenterà l’accessibilità al sistema ferroviario, secondo quanto comunicato da FS.

L’accesso alla fermata sarà facilitato da una nuova viabilità progettata appositamente, che si collegherà alle infrastrutture stradali esistenti attraverso raccordi con la rete stradale urbana e extraurbana. Inoltre, il progetto prevede il collegamento con il sistema di trasporto pubblico locale e l’integrazione con i servizi ferroviari regionali verso le principali destinazioni della provincia di Foggia (come Lucera e San Severo) e della Basilicata (Potenza e Melfi). La fermata, inclusa nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Foggia, sarà dotata di un parcheggio di scambio ferro-gomma con 306 posti auto, di cui 6 riservati a persone con mobilità ridotta, oltre a un’area kiss&ride, 16 posti per biciclette, 16 per moto, due fermate per autobus/BRT e un terminal bus.

Il progetto della nuova fermata AV di Foggia prevede la costruzione di banchine laterali per i due binari, complete di pensiline, un fabbricato viaggiatori e un sottopasso ciclopedonale. L’investimento totale per il progetto è di circa 47,2 milioni di euro e i lavori sono previsti per essere completati entro il 2026.

Lo riporta L’Immediato.net

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.