Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

GIUNTA Regione Puglia, approvati provvedimenti su caccia, sanità e grandine nel Foggiano

Decreto Legislativo “Grandine” per l’accesso al Fondo di solidarietà nazionale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Luglio 2024
Foggia // Politica //

FOGGIA – 31 luglio 2024 GIUNTA 31 LUGLIO: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

AGRICOLTURA
La Giunta ha deliberato di richiedere al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste l’emissione del decreto dideclaratoria, ai sensi del Decreto Legislativo n. 102/04 per l’avversità “*Grandine”*, verificatasi nei territori di comuni delle province di Foggia e Lecce per l’annualità 2024, per l’accesso al Fondo di solidarietà nazionale.

CACCIA
La Giunta ha autorizzato la pre-apertura dell’esercizio venatorio, in deroga alle previsioni riportate dall’approvando Calendario Venatorio regionale 2024/2025 per i soli residenti in Regione ed unicamente sul territorio di caccia programmata regionale e nelle Aziende Faunistico Venatorie regionali debitamente autorizzate, nei seguenti termini e modalità: I giorni 01 e 08 settembre 2024 alle seguenti specie: tortora (Streptopelia turtur), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica), ghiandaia ( Garrulus glandarius) e colombaccio (Columba palumbus). Il prelievo delle predette specie potrà essere effettuato unicamente da appostamento temporaneo; il carniere giornaliero per la tortora è di 3 (tre) capi giornalieri per cacciatore e 5 (cinque) capitotali, in ossequio al predetto “Piano di azione nazionale per la conservazione della Tortora selvatica” (prelievo nell’ambito del cosiddetto “prelievo adattativo” di nr. 1.514 capi totali a livello regionale).

Unicamente per questa specie il prelievo nelle predette giornate è consentito fino alle ore 11,00; Il carniere giornaliero per le predette specie cornacchia grigia, gazza e ghiandaia è di 10 capi totali per
giornata. Il carniere giornaliero per il colombaccio è di 5 capi giornalieri. Nei giorni 01 e 08 settembre 2024 è consentito l’uso dei cani da cerca e da ferma unicamente per attività di riporto.

La Giunta ha approvato il Calendario Venatorio regionale 2024/2025 e si è riservata la facoltà di procedere ad eventuali modifiche e/o integrazioni al Calendario Venatorio regionale 2024/2025, conseguentemente all’acquisizione di ulteriore parere ISPRA e del Comitato tecnico Faunistico Venatorio nazionale e regionale.

SANITA’
La Giunta ha preso atto dei bilanci di esercizio delle Asl BT, Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Foggia, delle AO Policlinico Bari e Policlinico Riuniti Foggia e degli Irccs De Bellis e Giovanni Paolo II.

Fonti verificate: AGENPARL //

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.