Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Franklin e Sugarfree in concerto. Attesa per Carboni

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Agosto 2010
Teatro //

Franklin in concerto a Manfredonia
Franklin in concerto a Manfredonia (image: M.Petruzzi)
Manfredonia – “SIAMO emozionati, e speriamo di emozionare” così Alessandro di Lascia dei Franklin, “vorremmo tornare a Manfredonia ogni dieci giorni, è un posto incantevole” dice il vocalist degli Sugarfree. Le esibizioni dei due gruppi canori della festa Patronale di Manfredonia in piazza Duomo, mosse da differenti motivazioni, sono state ugualmente apprezzate dal pubblico presente.

I Franklin, spinti dalla voglia di soddisfare i gusti del pubblico di piazza, notoriamente generico per età, sesso e status sociale, hanno proposto un ricco repertorio di cover con arrangiamenti originali e belle coreografie di ballo, che hanno fatto cantare e divertire i presenti. Particolarmente applauditi “Se bruciasse la città” – di Massimo Ranieri – e “Se telefonando” – di Mina –, intonati anche dall’intera piazza, apprezzati l’inedito presentato dal gruppo: “La città dei clown”. I Franklin hanno soddisfatto le aspettative dei loro fan e di coloro che volevano godere di una serata in festa.

Gli Sugarfree, gruppo affermato nel mercato musicale nazionale, ma conosciuto prevalentemente dal settoriale target degli adolescenti, hanno sostanzialmente fatto promozione di se stessi, presentando una scaletta fatta solo di brani estrapolati di loro album, scelta poco indovinata nei confronti di un pubblico non pagante che, in quanto tale, regala la sua presenza solo se effettivamente rapito dalla bravura degli artisti.

Una regola non scritta da seguire, nel marketing musicale, sta proprio nella selezione dei brani da eseguire, necessariamente differenti a seconda che si tratti di concerti per pubblico pagante, che raccolgono gli stimatori del genere, o concerti di piazza gratuiti, che raccolgono un pubblico differenziato e spesso poco informato circa la carriera artistica dei musicisti. Presentando brani pressoché sconosciuti ai più, gli Sugarfree (come pocanzi detto poco conosciuti se non dal pubblico adolescenziale) hanno di fatto rischiato di svuotare la piazza. Un rischio che poteva essere preventivamente scongiurato con accordi preliminari tra il manager del gruppo ed il comitato della festa patronale sui brani da presentare. Ad ogni modo, la bravura del gruppo ha convito la gente a godere anche del loro concerto e, tirando le somme, si può affermare la buona riuscita della serata.

STASERA LUCA CARBONI – Questa sera, 31 agosto, in Piazza Giovanni Paolo XXIII, l’atteso concerto del celebre cantante bolognese Luca Carboni.. Carboni proporrà sia i brani tratti dal suo ultimo album ‘Musiche ribelli’, con cui ha reso un personalissimo omaggio ai grandi cantautori degli anni ’70, sia i ‘cavalli di battaglia’ del suo vasto e conosciutissimo repertorio; e lo farà giocando con le due anime della sua musica, quella intima e acustica e quella più elettrica e rock.

A Manfredonia Luca Carboni sarà accompagnato sul palco dalla chitarra e dalla voce del romano Riccardo Sinigallia, con il quale duetterà ne ‘La casa di Hilde’ e ‘Ho visto anche degli zingari felici’, e da Antonello Giorgi a batteria e percussioni, Ignazio Orlando al basso, Fabio Anastasi per pianoforte e tastiere, Mauro Patelli e Vincenzo Pastano alle chitarre.

Video intervista con i Franklin e Sugar Free (Miriam Petruzzi-P2)

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.