Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MUSICA Un giovane artista di San Severo a Sanremo Giovani: ecco Jacopo Sol

Cantante e musicista della provincia di Foggia, Jacopo Sol farà parte del cast di Sanremo Giovani 2023

LEGGI ANCHE //  Sanremo Giovani, un ragazzo del Foggiano tra gli 8 selezionati
AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Novembre 2023
Musica // San Severo //

SAN SEVERO (FOGGIA) – Giovanissimo e di origine pugliese, ha mosso da poco i primi passi nel mondo della musica. Nonostante ciò, Jacopo Sol ha dimostrato il suo talento e si è aggiudicato una grande possibilità: quella di partecipare alla finale di Sanremo Giovani.

Jacopo Sol, nome d’arte di Jacopo Porporino, è originario di San Severo, un paese in provincia di Foggia. Cantautore e musicista, Jacopo si avvicina al mondo della musica da bambino grazie al cantautorato italiano, che ascolta soprattutto durante i lunghi viaggi in macchina insieme ai suoi genitori. Sarà proprio sua madre a iscriverlo a un corso di chitarra all’età di 8 anni: il suo nome d’arte deriva dal primo accordo imparato a lezione, quello di Sol maggiore.

La passione per la musica è così forte che, nel 2022, decide di trasferirsi a Milano per inseguire il suo sogno. Inizia a sperimentare con i sound, inserendo nelle sue produzioni anche suoni più elettronici che si abbinano a quelli acustici.

Dal 2023 ha ottenuto un contratto con la casa discografica Universal, riuscendo a fare il suo debutto nel mondo della musica. Ha pubblicato diversi brani, come Dormi, + Tempo e Ancora.

Sempre nel 2023 ha passato le selezioni di Sanremo Giovani, riuscendo ad arrivare tra i primi 8 finalisti con il brano Cose che non sai.

Il testo di “Cose che non sai”

A volte penso di pensare troppo
tra insicurezze, sogni e qualche crollo
vorrei imparare a scordare il rimorso
di ciò che non ho detto per orgoglio
a volte vorrei spegnere il cervello
quel mare denso in cui sto sprofondando
cerco un appiglio intorno, un punto fermo
ma non ci riesco

So cose che non sai

che poi ti dirò
se soltanto avessi più tempo
ma so, cose che non sai
che poi ti dirò
se soltanto avessi più tempo
ma no

Non ci riesco
andare avanti
non riesco a trovarne il senso
se il non mi piace vale molto più di un gesto
voglio restare ancora ad ogni mio regresso
e dammene un po’
resta ancora un po’
resta ancora un po’

No ho tempo ma tendo per dirti tutto ciò che avrò
cose che non sai
che poi ti dirò
se soltanto avessi più tempo

ma so, cose che non sai
che poi ti dirò
se soltanto avessi
più tempo
ma no

se dico ciò che sento, mento
se parlo con te
se soltanto riuscissi a dire che

So cose che non sai
che poi ti dirò
se soltanto avessi più tempo
ma so, cose che non sai
che poi ti dirò
se soltanto avessi
più tempo
ma no

Sanremo Giovani, chi sono gli 8 finalisti che parteciperanno

Jacopo è uno dei 49 artisti selezionati per la partecipazione a Sanremo Giovani, il concorso che permetterà a 6 vincitori di accedere alla gara tra i Big della 74° edizione del Festival di Sanremo. A giudicarli sarà la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.

L’11 novembre sono stati scelti i primi finalisti che parteciperanno all’ultima fase delle selezioni, la quale andrà in onda il 19 dicembre su Rai 1.

Amadeus ha annunciato i primi artisti che si sfideranno per aggiudicarsi un posto tra i grandi della musica italiana. Ci saranno Tancredi con “Perle”, Clara con “Boulevard”, i bnkr44 con “Effetti speciali”, GrenBaud con “Mama”, Lor3n con il suo “Fiore d’Inverno”, i Santi Francesi che presenteranno “Occhi Tristi”, Vale LP con “Stronza” e, appunto, Jacopo Sol con “Cose che non sai”.

A questi partecipanti, si uniranno altri 4 artisti, i vincitori del concorso Arena Sanremo per un totale di 12 cantanti: solo 6 di loro avranno la possibilità di salire sul palco dell’Ariston per la gara musicale più importante d’Italia, che verrà trasmessa dal 6 al 10 febbraio 2024.

Fonti verificate: trend-online.com //

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.