Edizione n° 5409

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Dimensionamento scolastico a San Severo, De Leonardis: “Grave smembrare il Circolo didattico San Benedetto”

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia: "Emiliano e Leo pongano rimedio e non penalizzino la Capitanata”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Gennaio 2024
Politica // San Severo //

FOGGIA – “Una scelta incomprensibile, quella deliberata dalla Giunta regionale lo scorso 28 dicembre e concernente il piano di dimensionamento scolastico delle scuole pugliesi, attraverso la quale si smembra il Circolo didattico San Benedetto a San Severo che conta oltre 1100 alunni”.

Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis, che spiega: “Il predetto provvedimento, che doveva basarsi sulle linee di indirizzo generali emanate della stessa Regione Puglia lo scorso 8 agosto 2023, prevedeva un percorso di partecipazione, ciascuno per la parte di propria competenza, delle scuole, dei Comuni, delle Province e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Fonte: foggiatoday

Tuttavia, nel caso di San Severo, si è registrata una vera e propria scelta unilaterale operata dalla Regione Puglia che, da un lato, non ha tenuto in considerazione i dei pareri degli attori istituzionali coinvolti e, dall’altro, ha deliberato un atto che non tiene nemmeno conto di quanto stabilito dalla legge finanziaria 2023 che prevede il mantenimento dell’autonomia delle scuole con 1000 (mille) alunni.

Il problema – prosegue De Leonardis – non riguarda solo la soppressione delle dirigenze, ma investe direttamente la vita degli studenti e delle loro famiglie. Di tutta evidenza, quindi, che ci troviamo di fronte all’ennesimo pasticcio del governo regionale di centrosinistra che, come sovente accade, va a penalizzare la Capitanata.

Chiedo al presidente Emiliano, che peraltro è stato anche assessore al Comune di San Severo – anche se non ne resta traccia nella memoria collettiva – e all’assessore Leo di intervenire immediatamente revocando quanto attiene al piano di dimensionamento scolastico di San Severo all’interno della DGR del 28/12/2023”, conclude De Leonardis.

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.