Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ATTIVISTA Ilaria Salis da 10 mesi in cella a Budapest, il papà “Riportatela in Italia”

Giovane attivista antifascista accusata di aver aggredito alcuni neonazisti durante le manifestazioni del Giorno dell'Onore

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Gennaio 2024
Attualità // Prima pagina //

Bisogna riportare in Italia Ilaria Salis, la giovane attivista antifascista accusata di aver aggredito alcuni neonazisti durante le manifestazioni del Giorno dell’Onore e detenuta da quasi un anno a Budapest in condizioni disumane.

Il padre di Ilaria, Roberto, ha sollecitato il governo affinché fornisca un segnale in merito, partecipando a una conferenza stampa al Senato promossa da Ilaria Cucchi. Egli ha dichiarato: “I cittadini hanno il diritto di ricevere risposte dalle istituzioni. In questi mesi non ne abbiamo mai ottenute. Mia figlia rischia fino a 24 anni di carcere per lesioni che si sono risolte in 5-8 giorni.

Chiediamo all’ambiente politico di intervenire. Ilaria è costretta a mangiare con le mani e fino al 6 settembre non ha potuto comunicare con noi. Ora, riusciamo a sentirla solo un paio di volte a settimana per pochi minuti. Nella sua cella ci sono cimici, scarafaggi e topi”.

Il padre della 39enne ha anche letto un messaggio inviato da Ilaria al suo avvocato: “Per i primi tre mesi, sono stata tormentata dalle punture di cimici da letto che hanno causato reazioni allergiche, ma non ho ricevuto antistaminici né crema”, ha spiegato in un passaggio. Secondo la senatrice Cucchi, “è fondamentale parlare e diffondere ciò che sta accadendo a Ilaria.

Un comitato è stato creato, ma c’è stato un silenzio assordante da parte del governo. Non vogliamo pensare che ci siano ragioni politiche, quindi continueremo a fare pressione. Ilaria non chiede di evitare il processo, ma di scontare i domiciliari qui in Italia. È ora che il governo presti attenzione a questa situazione. Domani, il ministro Nordio risponderà a un question time di Avs sul caso di Ilaria”.

Lo riporta l’ANSA.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.