Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Medico invita paziente da lui operato in studio privato: reato

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Ottobre 2012
Casi e Sentenze //

(ST)
Roma – SECONDO la Cassazione si configura il reato di “abuso di ufficio” ogni qualvolta un chirurgo , dopo aver operato i pazienti in ospedale, li inviti a recarsi nel proprio studio privato per il controllo della degenza, senza però informarli che – in alternativa – possono essere assistiti gratuitamente presso la struttura ospedaliera pubblica. ( così Cass. pen., sez. I, sent. n.
40824/12 )

Gli Ermellini della Suprema Corte hanno infatti argomentato tale rigorosa tesi sostenendo che l’attività ambulatoriale è di fatto già compresa nel pagamento del ticket versato, in precedenza dall’ammalato, per il ricovero e l’intervento. Dunque, si finirebbe per far pagare ben due volte al paziente, senza metterlo nella condizione di scegliere ciò.

In sintesi, il paziente, sia nel rapporto con il medico che con la struttura ospedaliera, va considerato “consumatore” (ossia “contraente debole”) e, in quanto tale, necessita di una tutela più rigorosa, secondo le norme previste proprio dal codice del consumo. Pertanto, egli va messo al corrente, anticipatamente e in modo chiaro, del proprio diritto di usufruire di una prestazione già pagata col ticket!

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo del foro di Foggia)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.