Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Genesi di un musicista: qui U.Giordano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Ottobre 2012
Musica //

Coro Dauno Giordano Foggia (ST)
Foggia – RACCONTARE e raccontarsi: è questo il tema centrale che fa da filo conduttore alle giornate promosse dal Dipartimento di Didattica del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Le storie narrate e la storia di sé rappresentano i terreni privilegiati dell’incontro e dello scambio. Conoscere chi viene da lontano e conoscersi attraverso la musica sono queste le tappe fondamentali che possono trasformare la vicinanza in un incontro, la distanza in reciproca curiosità. Le giornate di studio intendono riflettere su questi punti attraverso laboratori, relazioni scientifiche e dibattiti, proponendo nel contempo un momento di confronto e di formazione, anche alla luce delle recenti disposizioni ministeriali in materia di educazione al suono nella scuola primaria.

Illustri relatori, come: Duccio Demetrio (Università Bicocca di Milano), Isabella Loiodice (Università di Foggia), François Delalande (INA-GRM di Parigi), Antonio Caroccia e Augusta Dall’Arche (Conservatorio di Foggia) si confronteranno su questi temi nel corso delle giornate di studio, che si concluderanno con una tavola rotonda dedicata alla formazione musicale di base a cui parteciperanno rappresentanti istituzionali dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, dell’Università di Foggia, del Comune e della Provincia di Foggia. Nell’ambito della tavola rotonda verranno presentati il corso di formazione musicale per docenti della scuola Primaria e dell’Infanzia (promosso dal Dipartimento di didattica della musica del Conservatorio “Umberto Giordano”) e la rete dei Dipartimenti di didattica della musica dei Conservatori della Puglia.

Le giornate di studio saranno poi arricchite da laboratori tematici dedicati alla didattica musicale curati da Annamaria Bartoccioli, Pierluigi Vanella e Augusta Dall’Arche. La partecipazione al Convegno è gratuita. La Direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia ha concesso l’esonero dal servizio per i partecipanti.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.