Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CASELLO Foggia. Protesta trattori, 200 in marcia da casello A16 lungo statale

Circa 200 trattori si sono spostati dal casello autostradale dell'A16 a Candela

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Gennaio 2024
Economia // Manfredonia //

Foggia. Circa 200 trattori si sono spostati dal casello autostradale dell’A16 a Candela nel Foggiano e attualmente stanno percorrendo la strada statale 655 in direzione di Foggia, occupando solo parzialmente la carreggiata nord. Al momento, non si segnalano significativi disagi per gli automobilisti che transitano lungo la corsia di sorpasso.

Alcuni agricoltori confermano che percorreranno circa sette chilometri lungo la statale fino all’uscita di Ascoli Satriano, per poi fare rientro al presidio.

Complessivamente, il percorso della marcia sarà di circa quindici chilometri. Gli agricoltori partecipanti provengono da Candela e numerosi comuni dei Monti Dauni.

Lo riporta l’ANSA Puglia.

Nel frattempo, gli agricoltori di Lucera e dei comuni del subappennino dauno nel Foggiano sono radunati davanti alla camera di commercio di Foggia. Qui, ogni mercoledì, si tiene la borsa merci sul grano, e oggi è stato appreso informalmente “che il prezzo del grano subirà un ribasso”.

Questa protesta rientra nelle iniziative di mobilitazione a livello nazionale degli agricoltori contro le politiche dell’Unione Europea.

In un contesto simile, circa 200 trattori stanno percorrendo in marcia la strada statale 655 nel Foggiano in direzione del capoluogo, occupando parte della carreggiata nord. L’agricoltore Raffaele Miano spiega: “Chiediamo la tracciabilità del grano e l’inserimento del prodotto nella piattaforma SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) in modo che il grano estero riporti la dicitura ‘estero’. Questa pratica è già adottata per altri prodotti, e l’obiettivo è garantire la sicurezza alimentare. Continueremo con i nostri presidi, senza alcuna intenzione di rinunciare finché la Comunità Europea e le istituzioni italiane non forniranno risposte chiare e sicure”.

FOTOGALLERY

Foggia. Continua la protesta degli agricoltori: presidio fuori Camera di Commercio
Foggia. Continua la protesta degli agricoltori: presidio fuori Camera di Commercio

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.