Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

COMUNE “Nel cognome che ho scelto”, il liceo “Lanza” celebra l’8 marzo con Alfredo Traiano e Lorenzo Sepalone

Nell’Aula Magna di Piazza Italia, l’incontro di sensibilizzazione organizzato in collaborazione con il Comune di Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Marzo 2024
Foggia // Lifestyle //

Foggia. Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della donna, il liceo classico “Lanza”, in collaborazione con il Comune di Foggia, presenta “Nel cognome che ho scelto”, il toccante documentario di Lorenzo Sepalone che racconta la storia di Alfredo Traiano.

Il momento di riflessione, con inizio alle ore 10.00, sarà introdotto dalla dirigente scolastica Mirella Coli; seguiranno i saluti della sindaca, Maria Aida Episcopo e dell’assessore alla legalità, Giulio de Santis.

Nel corso della manifestazione, Lorenzo Sepalone ed Alfredo Traiano saranno intervistati dalla giornalista e scrittrice Annalisa Graziano, operatrice del CSV Foggia.

Il documentario “Nel cognome che ho scelto” narra la storia di Alfredo, giovane foggiano figlio di Giovanna Traiano, vittima di femminicidio nel 2003 e nipote di Francesco, deceduto nel 2020 a seguito di una rapina. Il film offre uno sguardo intimo sulla sua esperienza di dolore e riscatto, mettendo in luce la straordinaria forza di Alfredo nel suo impegno contro ogni forma di violenza.

L’evento si propone di sensibilizzare gli studenti e le studentesse sul contrasto alla violenza di genere, offrendo al contempo uno spazio per la testimonianza e la riflessione.

“Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro liceo – sottolinea la dirigente scolastica, Mirella Coli – questo importante evento di sensibilizzazione. La comunità scolastica del ‘Lanza-Perugini’ è da sempre impegnata nella promozione dei valori di inclusione e rispetto e riteniamo fondamentale incoraggiare una maggiore consapevolezza sui diritti delle donne e sulle questioni di genere. Crediamo che spazi di riflessione come questo, organizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale, siano indispensabili per educare e ispirare i giovani a lottare per comunità libere da ogni forma di discriminazione e violenza”.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.