Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ROCHA Latifa Mouaffaq è la nuova presidente dell’ANOLF di Foggia

È stata eletta nel corso del direttivo, cui hanno preso parte Maria Ilenia Rocha Presidente Nazionale dell’ANOLF e Carla Costantino Segretario Generale della Cisl di Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Aprile 2024
Foggia // Politica //

Foggia, 20 aprile 2024. Latifa Mouaffaq è la nuova Presidente dell’Associazione Italiana Oltre le Frontiere di Foggia. È stata eletta nel corso del direttivo, cui hanno preso parte Maria Ilenia Rocha Presidente Nazionale dell’ANOLF e Carla Costantino Segretario Generale della Cisl di Foggia.

Latifa Mouaffaq succede a Diego de Mita, storico presidente dell’ANOLF di Foggia, per vent’anni impegnato sul campo nella difesa e nella tutela dei lavoratori migranti. “Continueremo nella nostra azione per favorire la perfetta integrazione, attraverso l’assistenza sanitaria, legale e contrattuale – spiega la neo eletta presidente Latifa Mouaffaq, mediatrice culturale di origini marocchine – La tutela dei migranti spesso passa attraverso la nostra presenza nei ghetti e nella presa in carico di problematiche complicate, come quelle di donne vittime della tratta o di giovani schiavi dei caporali”.

“Noi siamo attivi da tempo con i nostri servizi, come il Camper dei diritti, con l’offerta di aiuto sanitario e logistico ed anche attraverso i corsi di formazione per imparare l’italiano e i fondamenti dell’educazione civica – precisa Carla Costantino, Segretario Generale della Cisl di Foggia – Purtroppo andrebbe superata l’emergenza legata ai ghetti e per questo presto chiederemo ufficialmente, come Cisl, a che punto siano i progetti dei comuni per l’utilizzo dei 114 milioni stanziati attraverso il PNRR per il superamento degli insediamenti abusivi in provincia di Foggia”.

L’impegno per l’integrazione è avviato da tempo sui territori, in particolare in Capitanata – afferma Maria Ilenia Rocha Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Oltre le Frontiere – Come ANOLF continueremo ad offrire servizi, assistenza e tutele, perché i ghetti sono sinonimo di chiusura, invece noi vogliamo aprire strade di inclusione e di relazioni. Continueremo potenziando i nostri progetti”.

“Molti migranti sono in transito, vengono in Capitanata per i mesi delle raccolte nei campi e poi vanno via, ecco perchè l’integrazione non è sempre facile e per questo la chiusura del ghetti è un’impresa molto complicata – aggiunge Diego de Mita, presidente uscente dell’ANOLF di Foggia – Nei campi registriamo una massiccia presenza di lavoratori africani, sono diminuiti i migranti provenienti dall’Est e gli italiani sono praticamente assenti. Il lavoro straniero è ormai una risorsa imprescindibile per l’agricoltura dauna”.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.