Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

REALTA' Formazione e sostegno: il progetto ‘Affidonare’ a Foggia

L'assessora alle Politiche sociali, Simona Mendolicchio, ha sottolineato l'importanza di rendere visibili e comprensibili queste realtà

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Aprile 2024
Foggia // Politica //

Il progetto ‘Affidonare’, presentato questa mattina a Palazzo di Città, si propone di affrontare con sensibilità e competenza i delicati temi dell’affido e dell’adozione, garantendo ai bambini il diritto a un ambiente familiare amorevole e sano. Promosso dall’Ambito Territoriale di Foggia in collaborazione con il Centro Servizi per le Famiglie gestito dalla cooperativa San Riccardo Pampuri, questo iniziativa si pone l’obiettivo di formare e sostenere coloro che desiderano intraprendere il percorso dell’affido o dell’adozione.

L’assessora alle Politiche sociali, Simona Mendolicchio, ha sottolineato l’importanza di rendere visibili e comprensibili queste realtà, promuovendo una cultura della responsabilità nei confronti dei bambini privi di una famiglia stabile. Il progetto ‘Affidonare’ si propone di offrire supporto e formazione a chiunque decida di intraprendere questo viaggio, sia esso verso l’affido temporaneo o l’adozione definitiva.

Maria Rosaria Bianchi, Responsabile dell’Ufficio di Piano, ha illustrato l’impegno dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia nel promuovere l’affido e le adozioni, attraverso la revisione delle famiglie iscritte agli Albi dedicati e la promozione di eventi formativi. Si è posta particolare attenzione anche all’attività svolta dal Centro Famiglie, convenzionato con l’Ambito Territoriale, che offre servizi di mediazione familiare per affrontare le crescenti conflittualità genitoriali e proteggere i minori coinvolti.

Il direttore del Centro Famiglie San Riccardo Pampuri, Carlo Rubino, ha ricordato il ruolo storico della struttura, mentre la coordinatrice Silvia Raschini ha evidenziato il lavoro dell’equipe multidisciplinare composta da psicologi, avvocati e assistenti sociali, che supporta le famiglie in vari ambiti.

Il progetto ‘Affidonare’ è aperto a single, coppie e famiglie che desiderano avvicinarsi all’affido o all’adozione. Si tratta di un corso gratuito, articolato in due modalità, che partirà il prossimo giovedì 2 maggio. La responsabile, Daniela Gentile, ha sottolineato l’importanza di accompagnare con sensibilità e consapevolezza il desiderio di offrire un ambiente familiare ai bambini, sia in modo temporaneo attraverso l’affido, sia con l’intenzione di costituire una famiglia adottiva.

L’obiettivo del progetto è ambizioso ma fondamentale: migliorare la vita di molti bambini e merita quindi il sostegno della comunità. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Centro Famiglie San Riccardo Pampuri ai seguenti recapiti: tel. 0881.757204, email: info@centrofamigliesanriccardopampuri.it.ws

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.