Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CREA Sicolo al Durum Days: “Occorre dare risposte ai produttori di grano”

Il CREA ha dato un contributo molto significativo rispetto all'importanza della ricerca

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Maggio 2024
Economia // Gargano //

FOGGIAGennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani: “Il Durum Days di oggi, a Foggia, è stato un momento importante e qualificato di confronto sul futuro della cerealicoltura. Il CREA ha dato un contributo molto significativo rispetto all’importanza della ricerca, per migliorare le rese e le produzioni, renderle più resistenti, fornendo un impulso decisivo per l’innovazione.

Le rassicurazioni fatte pervenire dal ministro Lollobrigida e dal sottosegretario La Pietra rispetto al prossimo avvio di Granaio Italia sono una notizia positiva. CIA Agricoltori Italiani di Puglia auspica che il Governo, anche alla luce di quanto è emerso oggi durante il Durum Days di Foggia, voglia avviare al più presto il Registro Telematico e tutte le misure di Granaio Italia, come dagli accordi scaturiti da oltre 6 mesi di interlocuzione con il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra, che ha sempre assicurato la massima collaborazione. Occorre dare risposte ai produttori di grano italiano e ai consumatori della filiera grano-pasta.

La ricerca, l’innovazione e lo sviluppo come primo e fondamentale presupposto hanno la giusta redditività per le aziende agricole. Oggi la redditività non è garantita, per questo motivo le semine diminuiscono, le difficoltà economiche aumentano per tutto il settore, così come i costi di produzione. Occorre uscire al più presto da questa tempesta perfetta e programmare il futuro della cerealicoltura e di tutta l’agricoltura italiana sulla base di regole certe, che vengano rispettate da tutti gli anelli della filiera nello stesso modo in cui sono rispettate, con sacrifici enormi e grande rigore, da tutti i nostri agricoltori”.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.