Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

RICONOSCIMENTO Foggia: a Renzo Arbore il diploma honoris causa in clarinetto

Cerimonia prevista per mercoledì 12 giugno al conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Giugno 2024
Cronaca // Foggia //

Il diploma accademico di secondo livello honoris causa in clarinetto sarà conferito a Renzo Arbore durante una cerimonia prevista per mercoledì 12 giugno al conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

Il clarinetto è lo strumento musicale che il maestro foggiano utilizza per creare il suo personale sound, un mix di ritmi partenopei e jazz-rock.

Nel 1986, Arbore ha dedicato al clarinetto un celebre e ironico brano swing, con cui ottenne il secondo posto alla 36esima edizione del Festival di Sanremo, ricevendo le ovazioni del pubblico del teatro Ariston.

Il consiglio accademico del conservatorio, su proposta unanime del dipartimento della ricerca musicale, ha deciso di conferire l’onorificenza ad Arbore. L’artista e showman foggiano, già insignito nel gennaio 2022 dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, riceverà il titolo onorifico “per aver arricchito la diffusione della musica ‘popular’, impreziosita da assoli di clarinetto, all’interno della cultura italiana, adottando nuove modalità di comunicazione che hanno favorito il felice incontro tra cultura e popolarità, sperimentando nuovi linguaggi e dimostrando una straordinaria capacità di riproporre con spirito innovativo i modi della comunicazione”.

Lo riporta Ansa.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.