Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MONTE SANT'ANGELO “A passo d’uomo. Canto del troppo amore”

Lo spettacolo itinerante di Circolo Bergman nato per Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura della Regione Puglia 2024 attraverserà la città dal 6 al 10 luglio

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Luglio 2024
Cronaca // Manfredonia //

Da sabato 6 a mercoledì 10 luglio Monte Sant’Angelo sarà teatro naturale dello spettacolo itinerante in cuffie “A passo d’uomo. Canto del troppo amore”, realizzato dal Circolo Bergman in collaborazione con la compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi, curatrice della residenza culturale teatro di Monte Capitale della Cultura di Puglia 2024.

Frutto di un progetto artistico dedicato alla Città di Monte Sant’Angelo, lo spettacolo itinerante in cuffie accompagnerà gli spettatori tra le vie e i luoghi simbolo della città, offrendoci di essa uno sguardo inedito.

Il collettivo Circolo Bergman di Milano, che si muove fra la creazione di un repertorio di drammaturgia contemporanea e la sperimentazione in area performativa, ha accettato la sfida lanciata da Bottega degli Apocrifi per immaginare uno spettacolo che proseguisse il tema principale del dossier della capitale: “Un Monte in Cammino”.

È nato così “A passo d’uomo. Canto del troppo amore”, una drammaturgia esclusiva dedicata alla città, alle voci, ai racconti e alle memorie dei cittadini di Monte Sant’Angelo. Lo spettacolo, frutto del lavoro e delle interviste realizzate da maggio a oggi da Paolo Giorgio e Marcello Gori, sarà un percorso nella memoria e nel presente, in cui le parole dei saggi della città si intrecceranno a quelle delle nuove generazioni e degli artisti.

“Milioni di passi. Quelli dei pellegrini. Quelli di chi ha vissuto qui. Quelli di chi ci abita ancora oggi. Monte Sant’Angelo è nato a piedi. Le innumerevoli scale che percorrono il Rione Junno, con le sue case bianche di un altro tempo, sono state attraversate da secoli di musica, di cultura, di artigianato, di sacralità; e dai contrasti, sfide e contraddizioni ancora vive e pulsanti. Camminando, vogliamo riscoprire Monte con uno sguardo nuovo, che mescola quello di chi lo conosce da sempre a quello di chi arriva da fuori, straniero”, raccontano gli artisti di Circolo Bergman, Paolo Giorgio e Marcello Gori.

“Abbiamo immaginato la residenza teatro di Monte Sant’Angelo spinti dal desiderio che un anno di capitale della cultura potesse lasciare un segno della/nella città, che fosse un processo artistico, non un evento. Per questo abbiamo invitato Circolo Bergman a esplorare la città, intervistando gli abitanti di ogni età. E ora li invitiamo a camminare insieme, con occhi nuovi per le vie di sempre, a essere un corpo unico, politico nel senso più nobile del termine. Un invito a modificare con la qualità della propria presenza il luogo che abitiamo quotidianamente, immersi in un universo sonoro di voci e suoni”, dice Cosimo Severo, direttore artistico della Residenza culturale teatro.

Gli appuntamenti: sabato 6 luglio (ore 21.00), domenica 7 luglio (ore 18.30), lunedì 8 luglio (ore 21.00), martedì 9 luglio (ore 19.00), mercoledì 10 luglio (ore 21.00). Punto di ritrovo: ingresso del Castello di Monte Sant’Angelo.

Il biglietto unico è al costo di 5 euro. Solo per la serata di sabato 6 luglio è disponile servizio navetta da Manfredonia al costo aggiuntivo di 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, botteghino@bottegadegliapocrifi.it

 

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.