Edizione n° 5384

BALLON D'ESSAI

PROMONTORIO // Due club garganici uniscono le loro forze in Prima Categoria: nasce l’Atletico Gargano
1 Luglio 2024 - ore  09:43

CALEMBOUR

CRIMINALITA' // Bisceglie: traffico di droga e sigarette, 13 arresti
1 Luglio 2024 - ore  08:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MALTEMPO Meteo: la mappa delle Regioni colpite da pioggia e grandine

Le prossime ore vedranno un contesto meteorologico fortemente instabile per molte regioni del Paese, con il ritorno di forti temporali, numerosi acquazzoni e locali grandinate.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Luglio 2024
Cronaca // Meteo //

BARI – Le prossime ore vedranno un contesto meteorologico fortemente instabile per molte regioni del Paese, con il ritorno di forti temporali, numerosi acquazzoni e locali grandinate.

La situazione è dovuta al transito di un primo fronte instabile che Lunedì 1 Luglio ha interessato le regioni settentrionali e ora si dirige verso il Centro e il Sud. Già dalle prossime ore, l’atmosfera mostrerà una marcata instabilità sulle regioni centrali con piogge e temporali previsti soprattutto lungo le coste adriatiche. Sul versante tirrenico, invece, il sole farà più frequenti apparizioni. Nel pomeriggio, il maltempo si concentrerà su Abruzzo, Molise e sui rilievi del Lazio, mentre il resto delle regioni centrali godrà di ampie schiarite.

È importante prestare molta attenzione ai temporali, che potranno risultare anche di forte intensità, con raffiche di vento improvviso, rovesci abbondanti e possibili grandinate locali.

La Sardegna, al contrario, beneficerà di condizioni di tempo decisamente più tranquillo e asciutto.

Anche per le regioni meridionali, il panorama meteorologico peggiorerà sensibilmente. Si prevede un’alternanza di temporali e schiarite su Puglia, Basilicata e sui settori montuosi della Campania durante la mattinata. Nel corso della giornata, l’instabilità temporalesca si concentrerà principalmente su Basilicata, Puglia e zone montuose della Campania, con il rischio di fenomeni intensi.

In questo contesto di forte instabilità, la Sicilia rimarrà al riparo con condizioni più soleggiate e asciutte.

Nel Nord, la mattinata trascorrerà prevalentemente stabile e asciutta, con qualche rapido rovescio possibile sulle Alpi. Tuttavia, nel pomeriggio e verso sera, l’atmosfera calma comincerà a deteriorarsi, con un aumento dell’instabilità temporalesca a partire dall’arco alpino. Un secondo impulso temporalesco coinvolgerà inizialmente le regioni alpine e prealpine, estendendosi poi alle zone di pianura nel corso della serata e della notte.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
Sulla base delle previsioni, il dipartimento della protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Dalle prime ore di Martedì 2 luglio, sono attesi venti forti a burrasca nord-occidentali sulla Sicilia, estendendosi alla Calabria, soprattutto nelle aree del Canale di Sicilia e nei settori ionici, con mareggiate lungo le coste esposte. Previste anche precipitazioni sparse, prevalenti sotto forma di rovesci o temporali, su Abruzzo, Molise e Puglia, estendendosi poi a Campania e Basilicata. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, possibili grandinate locali e forti raffiche di vento.

Sempre in base ai fenomeni previsti, è stata emessa un’allerta gialla per Martedì 2 luglio sul Veneto, parte della Toscana e dell’Umbria, sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e su parte della Calabria.

Lo riporta Ilmeteo.it

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.