Edizione n° 5387

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

METEO Arriva l’Anticiclone delle Azzorre: sole, caldo e niente afa. Ecco le previsioni

Dopo le recenti ondate di maltempo, l'Italia ritrova il sole e il caldo, ma senza l'afa soffocante. Questo grazie all'arrivo dell'Anticiclone delle Azzorre, che per alcuni giorni porterà bel tempo e temperature gradevoli sulla penisola

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Luglio 2024
Cronaca // Meteo //

Dopo le recenti ondate di maltempo, l’Italia ritrova il sole e il caldo, ma senza l’afa soffocante. Questo grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre, che per alcuni giorni porterà bel tempo e temperature gradevoli sulla penisola. Tuttavia, questa situazione sarà temporanea, poiché temporali e piogge restano in agguato, seguiti dal ritorno dell’Anticiclone Africano. Questo è quanto emerge dalle previsioni meteo per oggi, 4 luglio, e per i prossimi giorni.

Metamorfosi meteo: cosa dice l’esperto

Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, segnala che a partire da oggi il panorama meteorologico italiano subirà una vera metamorfosi grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre, un sistema atmosferico familiare nelle estati mediterranee di un tempo. Questo anticiclone porterà un deciso miglioramento delle condizioni meteo da Nord a Sud, con cieli sereni e temperature in aumento. Diversamente dalle recenti ondate di caldo afoso causate dall’anticiclone africano, questa volta il caldo sarà più sopportabile grazie alle masse d’aria di origine atlantica, più fresche e meno umide. Di conseguenza, si prevedono giornate calde ma meno afose, con un comfort maggiore per la popolazione.

 Durata breve del dominio anticiclonico

Il dominio dell’Anticiclone delle Azzorre sarà però di breve durata: durante il weekend, subirà un primo indebolimento sul bordo settentrionale a causa di una saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica. Questo porterà maggiore instabilità nelle regioni del Nord, soprattutto sui rilievi alpini e prealpini.

Guardando oltre, si prevede che l’Anticiclone delle Azzorre si ritirerà verso le sue terre d’origine, lasciando spazio a una nuova ondata di calore di origine africana.

Le previsioni nel dettaglio

Giovedì 4:
– Al Nord: tempo stabile.
– Al Centro: soleggiato e asciutto.
– Al Sud: instabilità residua sui rilievi calabresi.

Venerdì 5:
– Al Nord: tempo stabile.
– Al Centro: soleggiato.
– Al Sud: bel tempo.

Sabato 6:
– Al Nord: rovesci e temporali sulle Alpi, sole altrove.
– Al Centro: soleggiato.
– Al Sud: ampio soleggiamento.

 Tendenza

Domenica si prevede temporali su Alpi, Prealpi e localmente sulle pianure; successivamente, tornerà l’Anticiclone Africano.

Lo riporta Adnkronos.com

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.