Il Comune di Foggia è pronto ad arruolare ispettori ambientali. L’ente intende istituire il servizio con la collaborazione di associazioni di volontariato e di promozione sociale, anche in forma associata.
Gli agenti di Polizia Locale continueranno a occuparsi dell’accertamento e della contestazione delle violazioni, mentre gli ispettori ambientali si dedicheranno a informazione, prevenzione, vigilanza, controllo e verifica del corretto conferimento dei rifiuti urbani.
Questi ispettori presidieranno il territorio comunale e contribuiranno a contrastare l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti, siano essi ingombranti, non ingombranti o pericolosi. Vigileranno sulla rimozione delle deiezioni canine e verificheranno che i proprietari abbiano gli strumenti necessari per la raccolta. Inoltre, controlleranno che i rifiuti destinati alla differenziata non finiscano tra quelli indifferenziati.
“In caso di accertamento di violazioni,” si legge nella bozza di convenzione, “gli operatori nominati redigeranno verbali forniti dal Comando di Polizia Locale, che saranno consegnati allo stesso ufficio di Polizia Locale tramite il Protocollo generale dell’Ente, secondo le procedure di legge, per ulteriori adempimenti.”
È stato predisposto un avviso pubblico, con scadenza il 15 luglio, per raccogliere manifestazioni di interesse da parte delle organizzazioni che desiderano collaborare, con le quali verrà stipulata una convenzione.
I futuri ispettori ambientali seguiranno un corso di formazione a cura della Polizia Locale, coadiuvata dagli ispettori ambientali di Amiu Puglia. Superato il corso, saranno nominati ispettori ambientali con decreto sindacale.
Ai sensi del Codice del Terzo Settore, le associazioni riceveranno un rimborso spese.
Lo riporta Foggiatoday.it