Edizione n° 5388

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

RICERCA Parkinson: a Casa Sollievo la prima infusione sottocutanea del farmaco Levodopa in Puglia

Si tratta della prima infusione sottocutanea in Puglia di Levodopa, il farmaco più efficace per il trattamento della malattia di Parkinson.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Luglio 2024
Manfredonia // San Giovanni Rotondo //
Nei giorni scorsi, l’Unità di Neurologia dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo ha effettuato la prima infusione sottocutanea in Puglia di Levodopa (Foslevodopa/Foscarbidopa), il farmaco più efficace per il trattamento della malattia di Parkinson.

La paziente che ha ricevuto il trattamento è una donna calabrese di 45 anni, con diagnosi di Parkinson avvenuta a 39 anni. Dopo anni di terapia orale efficace, ha iniziato a soffrire di episodi prolungati di “blocco motorio” e contrazioni distoniche dolorose. In questi casi, la Levodopa orale offriva sollievo per meno di due ore.

“La Levodopa aumenta i livelli di dopamina, aiutando a controllare i sintomi motori del Parkinson,” ha spiegato Giuseppe d’Orsi, direttore dell’Unità di Neurologia di Casa Sollievo. “Tuttavia, nelle fasi avanzate della malattia, le oscillazioni delle concentrazioni plasmatiche dovute alla somministrazione orale e alla variabilità dell’assorbimento possono causare fluttuazioni motorie e movimenti involontari. L’infusione sottocutanea di Levodopa offre una somministrazione continua, mantenendo concentrazioni plasmatiche stabili e garantendo un migliore controllo dei sintomi.”

Danilo Fogli, neurologo responsabile dell’Ambulatorio per la Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento, ha aggiunto: “Nella nostra paziente, l’infusione sottocutanea di Levodopa ha prodotto miglioramenti significativi nelle performance motorie, nella qualità del sonno e nell’acinesia mattutina sin dalla prima somministrazione, migliorando notevolmente la qualità della vita. Questo approccio permette una terapia di precisione e personalizzata.”

La malattia di Parkinson è una delle patologie neurodegenerative più diffuse, colpendo circa 6 milioni di persone nel mondo, di cui oltre 300mila in Italia e circa 20mila in Puglia. Si manifesta con sintomi motori come tremori, rigidità muscolare e lentezza nei movimenti, oltre a sintomi non motori.

La possibilità di somministrare questo trattamento innovativo ai pazienti con Parkinson in fase avanzata rappresenta un significativo progresso per l’Unità di Neurologia e l’Ambulatorio per la Malattia di Parkinson dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.

Inoltre, i neurologi dell’ospedale di San Pio hanno recentemente organizzato incontri formativi con specialisti del territorio, per creare una rete di collaborazione sinergica. L’obiettivo è garantire un’assistenza integrata, ospedaliera e territoriale, alle persone affette da malattia di Parkinson.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.