Edizione n° 5388

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PENSION Casa Sollievo. Il saluto a suor Grazia, suor Michelina e suor Eliana (fotogallery)

In pensione dopo tanti anni di amorevole servizio religioso e ospedaliero

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Luglio 2024
Gargano // Manfredonia //

Lacrime di commozione, abbracci affettuosi e una santa Messa di ringraziamento al Signore nel giorno di saluto a suor Grazia, suor Michelina e suor Eliana, che dopo tanti anni di amorevole servizio religioso e ospedaliero – vissuto rispettivamente tra i corridoi dei reparti di oculistica, chirurgia toracica e gastroenterologia di Casa Sollievo della Sofferenza – andranno in pensione.

Suor Eliana conobbe Padre Pio da ragazza, quando ancora non aveva intrapreso il suo cammino vocazionale e il Padre fu per lei vera guida spirituale.

Suor Grazia, invece, giunse in Casa Sollievo della Sofferenza nel 1960; si recava frequentemente in confessione da Padre Pio, «la prima volta che lo incontrai – racconta – gli chiesi di diventare mio padre spirituale, non mi negò questo privilegio, ma al tempo stesso mi ammonì di non fargli fare brutta figura».

«Quando andavo a confessarmi da lui – continua – mi chiedeva sempre come stavano i suoi malati. Voleva sapere come il personale sanitario si poneva nei loro confronti e aggiungeva “mi raccomando, voi siete le mamme di tutti, state sempre attente”. Voleva tanto bene agli ammalati. “Il malato è Gesù” ci ripeteva sempre e si rendeva presente a tutti attraverso di noi».

In occasione del saluto a Casa Sollievo – durante il quale non è mancato il caro ringraziamento a suor Carmen che, dopo il servizio svolto nell’Ospedale di San Pio, continuerà il suo apostolato presso il Santuario del Sacro Cuore di Gesù a Milano – le Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù hanno ricordato anche i 130 anni della loro fondazione: il primo istituto fu fondato nel 1894 a Viareggio da madre Clelia Merloni, venerata come Beata dal 2018.

Fu proprio Padre Pio ad affidare alle suore di quest’ordine religioso le cure spirituali dei suoi ammalati che dal 23 settembre 1955 si prendono cura dei tanti pazienti presenti in Casa Sollievo della Sofferenza, svolgendo un ruolo importante che adempie non solo la missione di Padre Pio, ma anche a quella della loro fondatrice: portare a tutti un raggio della tenerezza del Sacro Cuore di Gesù.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.