Edizione n° 5388

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

EX-ILVA Sindaco Taranto a commissari Ilva in As, “no a seconda Bagnoli”

Rimodulato programma di utilizzo fondi per rigenerazione sociale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Luglio 2024
Cronaca // Taranto //

“Siamo tutti consapevoli che vanno intraprese azioni concrete e immediate da parte del governo e dei commissari per garantire la decarbonizzazione e tutelare la continuità lavorativa dei dipendenti dello stabilimento. Se non si darà seguito all’accordo di programma, che non deve essere un clone di quello siglato per Genova, non ci sarà alcun cambiamento. So che la sfida è grande, ma non possiamo non affrontarla. Qualora non dovessimo farlo, il destino di Taranto è quello di diventare una seconda Bagnoli”. Lo afferma il sindaco Rinaldo Melucci, che ieri ha ricevuto a Palazzo di città i tre commissari di Ilva in amministrazione straordinaria, Alessandro Danovi, Francesco di Ciommo e Daniela Savi.

Il primo cittadino ha affermato che “dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, per la quale l’attività industriale deve essere sospesa se pericolosa, non bisogna più temporeggiare ed è arrivato il momento di avviare l’accordo di programma, unica soluzione di ampio respiro per tutelare la salute, l’ambiente e l’occupazione”. I tre commissari sono giunti nel capoluogo ionico per rimodulare il cronoprogramma di utilizzo dei fondi ex Ilva per la rigenerazione sociale che, proprio a seguito dell’intesa siglata alla presenza del vicesindaco Gianni Azzaro, “potranno consentire – viene osservato – un’ottimizzazione degli obiettivi prefissati dall’amministrazione comunale”.

Il sindaco Melucci ha sottolineato “come queste risorse, che hanno già permesso la definizione di ben dodici progetti e l’investimento di oltre 20 milioni e mezzo di euro, contribuiranno ad implementare il programma di interventi che, fra gli altri, riguardano il rafforzamento dei servizi orientati al concetto di welfare di comunità, la riqualificazione degli spazi urbani periferici e il processo di trasformazione del territorio”.

Lo riporta l’ANSA

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.