Edizione n° 5389

BALLON D'ESSAI

COMITATO // Piantedosi ‘per l’estate in Salento altri 185 poliziotti’
6 Luglio 2024 - ore  16:14

CALEMBOUR

PALO DEL COLLE // Cadavere di un uomo trovato nel Barese, disposta autopsia
6 Luglio 2024 - ore  16:16

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

2024 Vola il costo dei generi alimentari in Puglia: frutta a peso d’oro, salumi per ricchi e pane oltre i 3 euro al kg

Vola il ‘costo’ della spesa, in Puglia. I prezzi al consumo dei beni di prima necessità continuano a salire anche nel primo semestre 2024

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Luglio 2024
Cronaca // Foggia //

Vola il ‘costo’ della spesa, in Puglia. I prezzi al consumo dei beni di prima necessità continuano a salire anche nel primo semestre 2024. A confermarlo è il risultato di rilevazione prezzi al consumo che trimestralmente svolge l’osservatorio prezzi dell’Istituto Pugliese Consumo, costituito dalle 16 associazioni di tutela dei consumatori e utenti iscritte alla Consulta Regionale Consumatori utenti CRCU) istituita dalla legge regionale n. 12/2006.

Un dato per certi versi sorprendente, poiché” dichiara il presidente Emilio Di Conza, “dopo l’anno horribilis del 2023 che ha fatto registrare un aumento inspiegabile dei prezzi al consumo, ci aspettavamo un calo significativo di gran parte dei prodotti di prima necessità, anche in considerazione di un calo sostanziale dell’inflazione. Invece abbiamo registrato un ulteriore aumento che indebolisce il potere d’acquisto delle famiglie e peggiora le condizioni di vita di tantissime famiglie pugliesi”.

L’istituto Pugliese Consumo, monitora i prezzi al consumo di oltre 80 prodotti agroalimentari nella regione Puglia. Attraverso il lavoro di collaboratori appositamente formati, l’associazione ha condotto rilevazioni presso oltre 32 punti vendita aderenti all’iniziativa, distribuiti sul territorio pugliese. Dalle rilevazioni, i rincari riguardano tutte le categorie merceologiche alimentari: il pane costa in media 3.30 euro al kg, la farina oltre 70 centesimi; i pomodori da insalata costano, in media, 2.30 euro e servono più di 4 euro per un kg di spinaci.

Lo riporta foggiatoday.it.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.