Edizione n° 5392

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

NEO GIUNTA Nuova Giunta, La Marca spinge la Maggioranza al primo passo. “Indicatemi un esterno e un interno”

La Marca chiede alle liste di fare il primo passo indicando un interno e un esterno da scegliere per gli 8 ruoli di Governo

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
9 Luglio 2024
Manfredonia // Politica //

Manfredonia. Nessuna indicazione, linea guida, se non quello di una rosa di nomi, 1 come “interno” (tra i consiglieri eletti) 1 come “esterno” (non eletto, non candidato o altri). Così, il neo sindaco La Marca si è rivolto ai partiti e ai movimenti della maggioranza (PD, CON, Progetto Popolare, Molo 21, Europa Verde – La Marca Sindaco, Manfredonia Civica) per la formazione della Giunta

La mancanza di parametri forniti (età, genere, ruolo, competenza, esperienza, etc.) avrebbe lasciato perplessi referenti della maggioranza. Valutazione ipotetica: La Marca, consigliato dal suo staff, chiede alle liste che lo hanno sostenuto di fare il primo passo. Di scoprirsi. Di mettere sul tavolo i nomi ipotetici per gli 8 ruoli di Governo (7 assessori più il presidente del consiglio comunale). Una volta ricevuta la rosa dei candidati, con il suo staff, il sindaco formerà la Giunta. Cosa faranno poi i referenti della maggioranza? “Valuteranno di conseguenza

La richiesta segue un primo incontro nell’aula consiliare del Comune e un altro con i segretarti delle liste. In precedenza, erano state analizzate 3 direzioni delle liste per formare la nuova Giunta. Una parte spingeva per la scelta degli assessori sulla competenza, anche ricorrendo a tecnici esterni, chi (il Pd) sul rapporto preferenze ottenute al primo turno  – ruoli di governo (il Pd è stata la lista più votata al I turno, 5 i consiglieri espressi a oggi, 3 gli assessorati chiesti), chi ancora (in primis Manfredonia Civica) prediligendo una figura politica, di esperienza, anche se non meramente tecnica.

La Marca ha inizialmente ascoltato, senza esprimersi sulla direzione che sarà intrapresa, ora come detto chiede alle liste di fare il primo passo indicando un interno e un esterno da scegliere per gli 8 ruoli di Governo.

Intanto, ieri – da raccolta dati di StatoQuotidiano.it – c’è stata la proclamazione ufficiale degli eletti in Consiglio, dopo la verifica dei dati elettorali.  Non sarebbero emersi elementi discordanti dall’esito del primo turno elettorale. Ora, il sindaco ha 20 giorni (10 + 10) per la convocazione della prima seduta di Consiglio. Entro la fine di questo mese dovrebbe essere ufficiale anche la squadra assessorile.

Con la formazione della giunta, Manfredonia dovrebbe finalmente entrare in una nuova fase politica, “caratterizzata dalla promessa di rinnovamento e sviluppo”.

COMUNE MANFREDONIA, LOGO (ST)
COMUNE MANFREDONIA, LOGO (ST) GOOGLE IM.

8 commenti su "Nuova Giunta, La Marca spinge la Maggioranza al primo passo. “Indicatemi un esterno e un interno”"

  1. Un consiglio Sindaco: solo tecnici esperti nei rispettivi settori in modo che sappiano frenare o spronare i dirigenti!

  2. Deciderà il sindaco con il suo “staff”?! Cos’è questa novità? Da quando il sindaco ha un suo “staff” che lo aiuta a “selezionare” gli assessori? Cos’è un concorso di bellezza in cui c’è una giuria che dà i voti alle concorrenti? Annamo bene… Un sindaco incapace di decidere da solo criteri e nomi a cui delegare le funzioni assessorili. Tra poco a La Marca gli metteranno persino il badante, oltre allo “staff”🤣😂🤣😂

  3. Non mettere solo politici altrimenti fai la fine di Babbet,una giunta di incompetenti, basta vedere l’ex assessore al Bilancio, la Lauriola si è confermata la peggiore vista.
    Al Bilancio e lavori pubblici metti due esterni preparati.

  4. Come volevasi dimostrare. Un sindaco che non riesce ad imporre la propria volontà non lascia alibi di sorta a quanti hanno sempre sostenuto quanto il suo ruolo sarà ostaggio di quei personaggi della vecchia politica, riciclatisi in giovani galoppini che stanno aspettando il saldo del loro appoggio. E non siamo che all’inizio.

  5. Indicatemi uno interno e uno esterno. Uno bianco e uno nero. Un uomo e una donna. Un ricco e un povero. Un juventino e un interista. Uno di Borgo Mezzanone e uno di Frazione montagna. Uno a favore della legalizzazione e uno contro. Un gay e un etero. Un pacifista e un guerrafondaio. Etc etc…
    Dimettiti La Marca!
    Fallo ora che sei ancora in tempo per evitare altre brutte figure. Si capisce lontano un miglio che di politica e di amministrazione degli enti non ne sai nulla. Rimetti la città nelle mani dei Commissari. Che è meglio.

  6. Devi decidere tu! È il sindaco che forma la giunta!Un consiglio?Ogni assessorato ha bisogno di una persona competente,io vedrei un governo di super tecnici.E ricorda che la gente ha votato i consiglieri comunali, quindi nessuno si senta assessore

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.