Edizione n° 5392

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CARCERE Camera penale Bari, “insufficienti misure governo su carceri”

Il documento, "emergenza affrontata con un pannicello caldo"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Luglio 2024
Bari // Cronaca //

Assicura di essere “vigile, attenta” e soprattutto “pronta a monitorare ogni situazione di rischio e a sostenere ogni iniziativa utile per la salvaguardia della dignità delle persone detenute”. È quanto si legge in una nota della Camera penale di Bari che così interviene sulla situazione carceraria contrassegna dalla emergenza e che “il governo – prosegue la nota- sta affrontando con un pannicello caldo”.

La Camera penale definisce “insufficienti e non idonee” le misure inserite nel decreto varato lo scorso 4 luglio. “Il Governo in nome di una presunta esigenza di sicurezza, ha finito per concettualizzare un assioma che è l’esatto contrario di quello che accade nella realtà: più misure alternative abbattono notevolmente einesorabilmente il pericolo di recidiva”, prosegue la nota.

“Nuove cause di inammissibilità delle istanze presentate dalle persone detenute, non possono considerarsi strumenti adeguati per fronteggiare il problema del sovraffollamento carcerario”, evidenzia la Camera penale secondo cui risulta utile il provvedimento relativo al “corpo di polizia penitenziaria ormai da anni allo stremo. Mille agenti in più in un triennio e senza immediati effetti concreti, risultano poca cosa”. La Camera penale di Bari sottolinea che “l’ordinamento deve necessariamente rivedere l’intera esecuzione penale” con “strumenti idonei per superare la cultura della pena carceraria e consentire una esecuzione della pena secondo i precetti costituzionali”.

Lo riporta l’ANSA

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.