Edizione n° 5394

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INCLUSIONE Rimini, progetto “Marina C’Entro”: lavoratori disabili negli stabilimenti balneari

Il progetto “Marina C’Entro”, lanciato da alcuni imprenditori balneari di Rimini ha conquistato il premio “Innovatori responsabili” della Regione Emilia-Romagna, diventando un esempio per gli operatori turistici di tutta Italia.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Luglio 2024
Cronaca // Manfredonia //

Otto stabilimenti balneari e un innovativo modello di creazione di lavoro con un forte impatto etico: il progetto “Marina C’Entro”, lanciato da alcuni lungimiranti imprenditori balneari di Rimini per l’inclusione di persone con fragilità sociali, ha conquistato il premio “Innovatori responsabili” della Regione Emilia-Romagna, diventando un esempio per gli operatori turistici di tutta Italia.

«Le persone con fragilità sociali non devono essere viste come un peso nel mondo del lavoro, ma piuttosto come una preziosa risorsa produttiva e umana», afferma Stefano Mazzotti, coordinatore del progetto. «Partendo da questo principio, ci siamo posti come un foglio bianco da riempire con l’inclusione sociale e lavorativa».

Il risultato? Lo scorso anno undici persone con disabilità e fragilità sociali hanno trovato occupazione in otto stabilimenti balneari di Rimini, dal 19 al 28 (escluso il 23). «Abbiamo creato specifiche mansioni per loro – spiega Mazzotti – dall’aiuto bagnino all’addetto all’info point per le informazioni ai clienti. E abbiamo dimostrato che le persone con disabilità, all’interno di un adeguato percorso educativo e formativo, possono diventare veri professionisti, contribuendo alla produttività e allo sviluppo della società, oltre ad acquisire maggiore autostima e indipendenza».

Oltre a questa soddisfazione etica, per i partecipanti a “Marina C’Entro” è arrivato anche un importante riconoscimento: il progetto ha infatti vinto il premio ER.Rsi 2017 – Innovatori responsabili della Regione Emilia-Romagna, ottenendo un finanziamento del 70% delle spese sostenute.

Grazie a questo successo, la prossima estate il progetto “Marina C’entro” sarà esteso a venti stabilimenti balneari rispetto agli otto attuali. «Il nostro è un progetto aperto – conferma Mazzotti – e siamo pronti a condividerlo con chiunque voglia abbracciare l’inclusione lavorativa delle categorie socialmente fragili». «Del resto – conclude l’imprenditore – la spiaggia è una fantastica vetrina dove dimostrare che la disabilità e la fragilità sociale non sono un limite, ma una grande opportunità».

Lo riporta Mondobalneare.com

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.