Edizione n° 5394

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

COOPERATIVA SOCIALE Foggia, “Ortovolante”: Carmela salvata dalla depressione con il lavoro nella cooperativa sociale

"Dopo circa 15 anni ho ritrovato me stessa e ora faccio da tutor ai giovani con disagi psichici, aiutandoli a riscoprire se stessi."

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Luglio 2024
Cronaca // Foggia //

“Il lavoro con la cooperativa sociale Ortovolante mi ha salvato dalla depressione. Dopo circa 15 anni ho ritrovato me stessa e ora faccio da tutor ai giovani con disagi psichici, aiutandoli a riscoprire se stessi.”

Carmela, 52 anni, vive in un paese della provincia di Foggia.

La sua vita è stata segnata da un lungo periodo difficile. Un’infanzia complicata, segnata da violenze psicologiche in ambito familiare, l’ha portata nel buco nero della depressione e dei disagi alimentari, isolandola da tutto e tutti. Circa dieci anni fa, ha incontrato i membri di Ortovolante, una cooperativa di Orsara di Puglia che si occupa di agricoltura sociale, produzione di olio e altri prodotti della terra.

“A contatto con la terra e i suoi prodotti, mi sono risollevata,” ricorda Carmela. “Ho iniziato a riassaporare il gusto della vita, a ritrovare la gioia di vivere e il piacere delle piccole cose.” Dopo 10 anni di volontariato, è diventata socia della cooperativa, aiutando chi soffre di disagi psichici a ritrovare se stessi e a integrarsi.

Carmela racconta la sua storia con la forza di chi ha superato lunghi periodi di solitudine interiore. “Non bisogna mai mollare. La vita è bella e va vissuta pienamente,” afferma. “Il lavoro mi ha salvato.”

Carmela non ha molti sogni nel cassetto, se non continuare a fare ciò che ama. “Ortovolante mi ha salvato. Mi piace mettere a disposizione il mio vissuto per gli altri. Ne sono felice. Mi basta questo per continuare a sorridere.”

Lo riporta Ansa.it

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.