Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Foggia: incontro a Palazzo di Città sulle novità del Reddito di Dignità

Presentate le novità nella gestione degli 88 beneficiari di Reddito di Dignità ammessi alla misura per l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Luglio 2024
Foggia // Politica //

Si è tenuto presso l’Aula consiliare di Palazzo di Città un incontro comunicativo/formativo aperto agli Enti già accreditati o intenzionati ad accreditarsi al catalogo regionale per accogliere i tirocini per il Reddito di Dignità, la misura regionale di inclusione giunta all’edizione 2023.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione del direttore generale del Policlinico Riuniti Giuseppe Pasqualone, di rappresentanti della direzione strategica dell’Asl Foggia e di numerosi Enti pubblici e del Terzo Settore, l’Assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio, la Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Maria Rosaria Bianchi ed il referente amministrativo Alessio Pittari hanno illustrato le novità introdotte dalla recente Legge Regionale n. 26/2023 sulla disciplina in materia di tirocini extra curriculari. Nello stesso incontro sono state presentate anche le novità metodologiche che gli Enti accreditati dovranno adottare nell’accoglienza e gestione degli 88 beneficiari di Reddito di Dignità ammessi alla misura per l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia.

La Regione Puglia, anche in virtù dei cambiamenti normativi in materia di Tirocini extracurriculari, ha introdotto una nuova piattaforma telematica su cui tutti gli Enti interessati all’accreditamento nel nuovo catalogo regionale dovranno registrarsi al fine di poter ospitare i tirocinanti della misura RED 2023.

Scopo dell’incontro è stato quindi quello di illustrare e fornire tutte le informazioni necessarie per accompagnare gli Enti a confermare le precedenti proposte progettuali già iscritte a catalogo, o ad iscriverne di nuove.
Diversi gli stimoli prodotti nel corso dell’incontro, grazie alla partecipazione attiva ed attenta dei partecipanti, i quali hanno proposto anche l’adozione di ulteriori buone prassi atte a migliorare l’esperienza formativa dei tirocinanti.

Sarà attivata sul portale istituzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia una sezione dedicata agli Enti accreditati nel quale raccogliere tutte le informazioni e le FAQ connesse all’attuazione dei Tirocini d’Inclusione previsti nella misura Reddito di Dignità 2023, che partiranno nel prossimo mese di settembre, concluse le attività di accreditamento da parte degli Enti ospitanti.

« È fondamentale l’apporto di tutti gli attori del territorio nell’implementazione di misure a sostegno del benessere delle persone e delle comunità, e nello snellimento complessivo di tutti gli iter procedurali. Le pratiche collaborative sono portatrici di un potenziale innovativo, un modo stimolante per affrontare sfide vecchie e nuove. Queste occasioni di confronto con istituzioni pubbliche e del Terzo Settore sono un chiaro esempio di tale potenzialità per la città di Foggia», il commento dell’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.