Edizione n° 5396

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA “Deserto” il cuore di Foggia: alte temperature, strade desolate (FOTO)

Le piazze, solitamente punti di ritrovo e socializzazione, appaiono abbandonate

AUTORE:
Giovanna Tambo
PUBBLICATO IL:
13 Luglio 2024
Cronaca // Foggia //

Foggia. Ore 9:30 del mattino. Il centro di Foggia si presenta in uno stato di desolazione. Le strade, che solitamente pulsano di vita e attività, sono oggi vuote. Le alte temperature estive hanno trasformato la città in un luogo quasi spettrale. Il sole picchia forte fin dalle prime ore del giorno, rendendo le strade deserte e l’aria quasi irrespirabile. Il caldo è diventato il protagonista indiscusso di questa estate foggiana. I pochi che si avventurano fuori lo fanno per necessità: chi per andare a lavoro, chi per svolgere commissioni urgenti. Camminano in fretta, cercando disperatamente un po’ di ombra o l’aria condizionata dei negozi aperti. Ma anche questi ultimi sembrano essere meno affollati del solito.

"Deserto" il cuore di Foggia: alte temperature, strade desolate (FOTO)
“Deserto” il cuore di Foggia: alte temperature, strade desolate (FOTO) ph enzo maizzi

Le piazze, solitamente punti di ritrovo e socializzazione, appaiono abbandonate. Le panchine restano vuote, i giochi per bambini immobili, privi del solito vociare e delle risate dei più piccoli. I caffè all’aperto, con i tavolini che sotto altri cieli sarebbero gremiti di clienti, mostrano sedie vuote e camerieri annoiati.

Passeggiando per le vie principali, si nota come anche il traffico sia ridotto al minimo. Pochissime auto circolano e i mezzi pubblici, che normalmente sarebbero pieni di passeggeri, viaggiano quasi vuoti. Gli autisti, con l’aria condizionata al massimo, percorrono le strade con un’aria di rassegnazione.

I negozianti, i veri testimoni di questa situazione, raccontano di un calo delle vendite significativo. “Non abbiamo mai visto il centro così vuoto”, dice Antonio. “Il caldo tiene lontane le persone e la crisi economica fa il resto. Speriamo che con l’arrivo di settembre la situazione possa migliorare.”

FOTOGALLERY ENZO MAIZZI

 

 

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.