Edizione n° 5398

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ALUNNI Il Liceo “Volta” di Foggia al “Festival dei Due mondi” di Spoleto. “Esperienza meravigliosa”

A rappresentare il Liceo foggiano, e tutta la Puglia, gli alunni della classe terza D, Gabriele Frigerio e Francesco Filaseta, accompagnati dal loro docente di scienze Giovanni Petrella.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Luglio 2024
Foggia // Lifestyle //

Spoleto. Si è concluso nei giorni scorsi a Spoleto, nell’ambito delle iniziative del “Festival dei Due Mondi”, il programma Amgen Biotech Experience 2023-2024, al quale hanno partecipato ben 11 classi del Liceo scientifico “A. Volta” di Foggia. “L’arte di insegnare per accendere la passione per la Scienza – Esplorando le sinfonie della Biologia molecolare” è stato il titolo dell’incontro, inserito negli eventi del Festival umbro, promosso dall’Amgen Biotech Experience (ABE) Site Italy.

A rappresentare il Liceo foggiano, e tutta la Puglia, gli alunni della classe terza D, Gabriele Frigerio e Francesco Filaseta, accompagnati dal loro docente di scienze Giovanni Petrella.

Nella Sala Pegasus, sede dell’evento, gli studenti hanno presentato un video in lingua inglese sui laboratori Amgen realizzati durante le lezioni curriculari ed extracurricolari. L’incontro ha rappresentato un momento di condivisione e confronto tra i diversi protagonisti della comunità ABE Site Italy, animati dall’impegno comune di migliorare gli apprendimenti delle discipline STEM (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche) nell’ambito delle Biotecnologie mediche.

Gli studenti selezionati, provenienti da scuole di tutto il Paese, si sono confrontati con scienziati di università partner, dirigenti scolastici, docenti e colleghi studenti entusiasti di aver preso parte all’avventura ABE di esplorazione e scoperta scientifica vissuta nei laboratori scolastici grazie a questo programma. “Il video presentato dagli studenti Gabriele e Francesco – ha sottolineato Antonella Di Adila, referente di Amgen per il Liceo Volta, nonché ABE Committee Member – affiancati dal docente Giovanni Petrella (ABE Teacher Novice), uno tra i due video selezionati per la Puglia, è stato molto apprezzato dalla comunità ABE per la creatività, il rigore scientifico e la multidisciplinarità. Ciò ha rappresentato una grande iniezione di energia che ha reso l’evento non solo una giornata di studio ma anche una grande festa”.

Per l’occasione gli insegnati ABE ringraziano la Dirigente, Ida La Salandra, e la DSGA, Patrizia De Palma, che hanno sostenuto il Programma Amgen come modello di innovazione di didattica entrato a pieno titolo nel curricolo di Scienze del Liceo scientifico “A.Volta”.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.