Edizione n° 5398

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREMIAZIONE Oscar europeo per la matematica 2024: una delle due italiane vincitrici è di Bari

Organizzato ogni quattro anni dalla Società Europea di Matematica (EMS), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l'assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Luglio 2024
Bari // Cronaca //

ROMA – Tra i dieci vincitori del più prestigioso premio europeo per la matematica, assegnato dal Congresso Europeo di Matematica inaugurato oggi a Siviglia, figura una matematica di Bari. Inoltre, l’Italia si è guadagnata un ulteriore riconoscimento con la selezione di Bologna come sede del prossimo congresso, previsto per il 2028. Organizzato ogni quattro anni dalla Società Europea di Matematica (EMS), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l’assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina.

Le due vincitrici italiane del premio EMS, del valore di 5.000 euro ciascuno, sono Cristiana De Filippis, 31 anni, originaria di Bari e docente all’Università di Parma, e Maria Colombo, 35 anni, nata a Luino (Varese) e docente al Politecnico di Losanna. De Filippis, considerata dalla rivista Forbes una delle 100 donne italiane di successo del 2023, è anche tra le matematiche più citate della sua generazione secondo la banca dati dell’American Mathematical Society. A Siviglia, viene premiata per i suoi «eccezionali contributi» alla Teoria della regolarità ellittica. Questo riconoscimento si aggiunge ai numerosi premi ricevuti, tra cui il G-Research Prize a Oxford nel 2019 e il Premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020.

Colombo è premiata «per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni». Anche lei ha una lunga lista di riconoscimenti, tra cui l’Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award.

Istituito nel 1992, il premio EMS è considerato un precursore del ‘Nobel’ della matematica, la Medaglia Fields, ed è stato assegnato a 13 donne fino ad oggi. I vincitori italiani, oltre a De Filippis e Colombo, includono Guido De Philippis (2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (2012), e Stefano Bianchini (2004).

Lo riporta Lagazzettadelmezzogiorno.it

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.