Edizione n° 5424

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VIESTE Dodicenne umiliato dal branco a Vieste. Barone “Lavorare insieme alla scuola e alle famiglie”

"Le immagini del dodicenne che a Vieste è stato costretto ad inginocchiarsi e umiliato dal branco, sono una sconfitta per tutti noi."

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Agosto 2024
Cronaca // Manfredonia //

Nota della consigliera del M5S Rosa Barone

“Le immagini del dodicenne che a Vieste è stato costretto ad inginocchiarsi e umiliato dal branco, sono una sconfitta per tutti noi. Il sindaco Nobiletti e gli uffici comunali si stanno occupando della vicenda, perché simili episodi toccano tutta la comunità. Dobbiamo lavorare sulla prevenzione e fare rete tra istituzioni per organizzare iniziative di sensibilizzazione.

La Regione Puglia è stata la prima ad aver approvato una legge regionale per il contrasto al bullismo e cyberbullismo voluta dalla consigliera Di Bari e grazie alla collaborazione tra assessorato al Welfare e Ufficio Scolastico Regionale nel 2023 è stato  pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per il finanziamento dei progetti relativi alla prevenzione e al contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Un lavoro integrato tra scuola, territorio e famiglie è fondamentale per dare vita ad azioni efficaci.  Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro è il solo modo per dire basta a episodi come questo.”

2 commenti su "Dodicenne umiliato dal branco a Vieste. Barone “Lavorare insieme alla scuola e alle famiglie”"

  1. Argomento molto complesso, strumentalizzato ad hoc politicamente.
    Il bullismo dei minori è un processo mimetico culturale, imitazione di comportamenti abusanti appresi in famiglia ed anche nelle istituzioni (scolastiche e non).
    È un “male” contagioso per sentire di appartenere ad un gruppo. È confondersi con gli altri in una immedesimazione irriflessiva e nociva.
    È un problema di distorsione del potere in cui si proietta sull’altro (la vittima) il male.
    I ragazzi esprimono ciò che vedono fare agli adulti che ipocritamente si meravigliano dei maltrattamenti agiti dagli adolescenti.
    Non servirà fare corsi all’interno delle istituzioni scolastiche … se non vi è un cambiamento radicale nelle dinamiche patologiche istituite.
    Siamo ancora branco … nobiletti e baroni leggano il ” Cosiddetto male” di Lorenz e “Il capro espiatorio” di Girard solo per citarne due.
    Buona domenica

  2. Parole, parole, parole, soltanto parole tra noi… Il bullismo, segno dei nostri tempi bui, non è una causa ma una conseguenza della crisi delle due principali agenzie educative: in primis la famiglia e poi la scuola. Due pilastri della comunità che sono stati sbriciolati da scelte “politiche” per la famiglia e la scuola che hanno prodotto – per i nostri ragazzi – modelli educativi irresponsabili, sconsiderati, sciagurati, permissivi e falsi. Il bulli, parodossalmete, sono vittime… I veri carnefici siamo noi adulti!

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.