Edizione n° 5426

BALLON D'ESSAI

INIZIATIVE // Comitato cittadino “La Società Civile”: Parco San Felice è di tutti
12 Agosto 2024 - ore  10:59

CALEMBOUR

SESSO // L’estate torrida non raffredda il sesso a pagamento. Laura sincera: “Numeri da record”
12 Agosto 2024 - ore  10:00

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Sicurezza Urbana a Manfredonia, Marasco: “Quali sono gli intendimenti del sindaco?”

Il Consigliere Comunale Capogruppo (Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni) presenta Interpellanza

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Agosto 2024
Manfredonia // Politica //

MANFREDONIA (FOGGIA) – OGGETTO: Interpellanza per conoscere gli intendimenti della sua condotta in relazione alla sicurezza urbana.

IL sottoscritto Consigliere Comunale Capogruppo (Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni) dr. Giuseppe Marasco,

Premesso – che il Sindaco è la massima Autorità in materia di sicurezza a livello locale; – che il Forum Europeo per la sicurezza urbana tenutosi il 2,3 e 4 novembre 2006, ha redatto il “ Manifesto di Saragozza sulla sicurezza urbana e la democrazia” ; – che l’art. 54 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal decreto legge 23 maggio 2008, n. 92, recante “Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica”, convertito, con modificazioni, in legge 24.07.2008, n.125, attribuisce al Sindaco funzioni in materia di ordine e sicurezza pubblica, prevedendo il potere del Sindaco di adottare provvedimenti anche contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generale dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana; – che la Conferenza Stato – città ed autonomie locali ha avuto occasione di esprimersi sull’argomento;

– che il Ministro per l’Interno, con proprio decreto in data 5 agosto 2008 ha disciplinato l’ambito di applicazione dei comuni 1 e 4 dell’art. 54 del predetto decreto D. Lgs. 267/2000, così come modificato dalla normativa citata, precisando che per incolumità pubblica si intende l’integrità fisica della popolazione e per sicurezza urbana un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa nell’ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nel nostro Comune di Manfredonia, di convivenza civile e di coesione sociale;

– che negli ultimi anni nella nostra città si sono verificati numerosi incendi dolosi, furti di auto e in appartamenti, rapine e danneggiamenti alle proprietà private e pubblica nel centro urbano e nelle periferie ed è stata accertata la presenza del fenomeno dell’usura, ed altro ancora.

Visti in particolare – l’art. 118 della Costituzione della Repubblica Italiana, così come modificato dall’art. 4 della legge costituzionale 18.10.2001, n. 3 e successive modificazioni; – La legge 7 marzo 1986, n.65 “Legge quadro sull’ordinamento della polizia locale” e successive modificazioni ed integrazioni; – la LEGGE REGIONALE 28 marzo 2019, n. 14 “Testo unico in materia di legalità, regolarità amministrativa e sicurezza”.

L.R. 67/2017, art.45. Attuazione D.G.R. n. 1262 dell’11/07/2018. Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per la promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale. Nomina Commissione di Valutazione. CUP: B36G18001570002. – LEGGE REGIONALE 14 dicembre 2011, n. 37 “Ordinamento della polizia locale” – L ‘art. 1, comma 439, della legge 27.12.2006, n.296, che conferisce al Ministro dell’interno – e per sua delega – fatta la facoltà di promuovere forme di collaborazione con gli Enti locali per la realizzazione degli obiettivi del Patto e per la realizzazione di programmi straordinari di incremento di servizi di polizia e per la sicurezza dei cittadini; – La legge 15.07.2009 n. 94, recante “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica “ e successive modifiche:

Preso atto – Che nel corso degli ultimi mesi si è verificata una gravissima serie di reati come da denunce presentate presso il Commissariato e i Carabinieri di Manfredonia; – Che c’è vivo allarme tra la popolazione che è preoccupata anche a causa dell’assenza di iniziative adeguate da parte delle istituzioni pubbliche locali;

Considerato

Che il diritto alla sicurezza ed alla qualità della vita urbana costituisce una priorità che richiede, a fronte di problematiche complesse, l’azione congiunta e sinergica di più livelli di governo;

Che il “ Patto per la Sicurezza tra Ministero dell’Interno e ANCI “ sottoscritto il 20 marzo 2007, cornice e riferimento della presente Mozione, rappresenta, salva la competenza delle Autorità di Pubblica Sicurezza in materia, l’espressione delle politiche integrate dello Stato con diversi libelli delle autonomie territoriali

INTERPELLA

La S.V. per conoscere cosa intenda fare per dare più sicurezza ai cittadini sipontini ed ospiti.

Con le più ampie riserve

Manfredonia lì 12 agosto, 2024

IL CONSIGLIERE COMUNALE CAPOGRUPPO

FRATELLI D’ITALIA GIORGIA MELONI

(dr. Giuseppe MARASCO)

9 commenti su "Sicurezza Urbana a Manfredonia, Marasco: “Quali sono gli intendimenti del sindaco?”"

  1. Signor Sindaco, doti il generalo d “banganìll e d pórie” ca t mett a post nu bbell póche d crestiene

  2. Bisogna eliminare i passi carrabili siti a meno di 12 metri dagli incroci.
    Bisogna evitare che associazioni di volontariato vadano in giro con le sirene accese delle proprie auto.
    Bisogna evitare che i carri funebri circolino in contromano su Corso Manfredi.
    Bisogna evitare che i rappresentanti delle istituzioni facciano battute sulle tragedie che hanno sconvolto l’umanità.
    Ti prego sindaco, rispondi così.

  3. CARO MARASCO, IL PROBLEMA È SERIO XCHE X RISOLVERLO OCCORRE SBATTERE FUORI DALL ITALIA I TROPPI EXTRACOMUNITARI CHE VIVONO DI FURTI E DELINQUENZA. NON BASTAVA IL NOSTRO TARZAN, ORA ANCHE GLI STRANIERI🤦‍♀️FORSE DOBBIAMO METTERE I GUARDIANI DI ZONA XCHE LÀ GIUSTIZIA NON FUNZIONA. DOVREBBERO ANDARE IN GALERA E INVECE STANNO TUTTI FUORI. GRAZIE A GIUDICI SCHIAPPA

  4. Marasco e Galli stanno sfiorando le comiche. Più aprono bocca e più tolgono ogni dubbio sulla loro comicità.

  5. In tema di sicurezza sarebbe necessaria la presenza, almeno nelle settimane a cavallo del Ferragosto, di un presidio di Polizia Locale o altre FF.OO. presso la spiaggia Castello.
    Pare che, specialmente nei giorni festivi, si verifichino di frequente liti e discussioni fra i bagnanti, lasciati in balia dei prepotenti di turno.
    L’enorme flusso di persone, in particolare sui tratti di spiaggia libera, possono creare situazioni di rischio per l’ordine pubblico e per le condizioni igienico sanitarie.
    Opposizioni politiche dovrebbero verificare se esistono obblighi delle amministrazioni competenti su tale tema.

  6. Negli ultimi anni , e fin mo’ addica stiv?? Marasco per due anni , quando stava il tuo amico Rotice eri latitante ed residente nelle campagne di Cerignola, ora ti accorgi dei problemi di Manfredonia?? e vorrai pure le soluzioni veloci??

  7. Un’idea c’è l’avrei: perché non arruola La Marca nel suo Corpo di Guardie Civilis?

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.