Edizione n° 5428

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AGGIORNAMENTO Incendio a San Giovanni Rotondo: Canadair ancora in volo, chiusura strade vicino convento San Pio

Un altro incendio si è sviluppato vicino le montagne ad ovest di Mattinata

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Agosto 2024
Gargano // Manfredonia //

SAN GIOVANNIO ROTONDO (FOGGIA) – Continuano anche questa mattina le operazioni di bonifica della zona interessata dall’incendio sviluppatosi ieri pomeriggio.

Per tutta la notte, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, hanno operato nella zona.

Questa mattina sono attivi ancora i Canadair che stanno continuando a imbarcare acqua nel golfo di Manfredonia.

𝐏𝐞𝐫 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐞 𝐚𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐂𝐚𝐩𝐩𝐮𝐜𝐜𝐢𝐧𝐢 (𝐧𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨) 𝐞 𝐥𝐚 𝐒𝐏𝟒𝟒𝐛𝐢𝐬.

Ancora fumo e disagio nella pineta nei pressi della struttura sanitaria “Gli Angeli di Padre Pio” , il sindaco, Filippo Barbano, è in stretto contatto con la Prefettura e con le forze di polizia che stanno operando per contenere al massimo i disagi.

Sul posto per tutta la notte c’è la presenza dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Per adesso la situazione è sotto controllo nonostante la presenza di fumo.

Tutta l’amministrazione  ringrazia i numerosi volontari di tutte le associazioni di Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e tutti quelli che ancora sono al lavoro per mettere in sicurezza l’area interessata dall’incendio di questo pomeriggio.

“𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞,

la macchina della Protezione Civile della nostra città funziona perfettamente, immediato l’arrivo dei volontari e dei Vigili del Fuoco.

Ai cittadini chiediamo di collaborare, di chiamare subito i numeri di emergenza e di denunciare se hanno assistito a qualcosa”.

Sul posto si è recato il sindaco, 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐩𝐩𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐧𝐨, e il vicesindaco, 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐋𝐨𝐧𝐠𝐨, per coordinare gli interventi e per assicurarsi che non ci fossero problemi per le strutture sanitarie presenti nella zona.

Nella giornata di oggi 𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 ha ufficialmente dichiarato lo stato di crisi e di emergenza per incendi boschivi e di interfaccia per l’anno 2024, in risposta alle condizioni meteorologiche eccezionali che hanno esposto il territorio regionale a gravi rischi di incendi.

Il provvedimento, sancito da un decreto del Presidente della Giunta regionale, 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨, mira a fronteggiare la situazione critica determinata da venti intensi, alte temperature e condizioni di aridità dei suoli, fattori che hanno contribuito all’aumento del pericolo di incendi.

Un altro incendio si è sviluppato vicino le montagne ad ovest di Mattinata.

Lo riporta il Gruppo di Centra Massimo Eventi meteo del Gargano e della Daunia.

Fonte: Gruppo di Centra Massimo
Eventi meteo del Gargano e della Daunia.

 

1 commenti su "Incendio a San Giovanni Rotondo: Canadair ancora in volo, chiusura strade vicino convento San Pio"

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.