Edizione n° 5428

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

METEO Ferragosto di fuoco: 22 città da “bollino rosso”, ci sono anche Foggia e Lecce

Un po’ di refrigerio si dovrebbe avere nei prossimi giorni grazie ad una massa di aria fresca

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Agosto 2024
Foggia // Primo piano //

FOGGIA – Il caldo non accenna ad arretrare e Ferragosto resterà rovente con 22 bollini rossi in altrettante città italiane.

Solo dopo avremo un po’ di tregua, quando le temperature cominceranno a scendere di qualche grado grazie ad una massa di aria fresca in arrivo dalla Francia.

Intanto, il bollettino del ministero della Salute conferma la tenuta degli effetti dell’anticiclone sullo stivale.

Solo 5 città potranno godere di livelli climatici meno impegnativi: Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria sono indicate nel bollettino a bollino giallo.

Fonte :ilgiorno

Le altre resteranno intrappolate per giorni nella morsa della canicola.

Situazione drammatica anche nelle campagne.

Al Sud, avverte Coldiretti, si aggrava l’emergenza siccità con la chiusura definitiva della Diga di Occhito in Puglia e la perdurante mancanza di pioggia in Sicilia che mettono a rischio coltivazioni e animali.

E in Sardegna il caldo record minaccia addirittura le foreste di lecci e sughere Se l’aria è rovente il mare è bollente.

In Campania le temperature dell’acqua sono particolarmente elevate.

La serie di prelievi di acque costiere effettuati da Arpac, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, dal 6 all’8 agosto mostra temperature sui 30 gradi in molteplici località della regione.

Per avere un po’ di tregua dovremo attendere dopo Ferragosto, quando arriverà aria fresca dalla Francia.

Ad assicurarlo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che spegne però subito i facili entusiasmi prevedendo un calo minimo, un mini-break estivo: la diminuzione delle temperature sarà al più di 2-3°C.

Certo, passeremo da 39 a 36°C con meno afa e meno notti tropicali.

Il bollore africano sarà quindi un po’ meno «infernale» da Ferragosto in poi.

Intanto, però, nelle prossime ore, dopo i 41°C registrati a Firenze sia domenica sia lunedì, avremo ancora questo picco nelle zone interne della Sardegna, sfioreremo anche al Nord i 40°C (Forlì), mentre Ferrara, Firenze, Foggia, Lecce, Oristano, Prato, Reggio Emilia, Siracusa, Trento e Verona avranno la febbre a 38-39°.

Oggi picchi di 39°C al Sud, 38° a Ferrara e Forlì, mentre Firenze si «fermerà» a 37°C.

Nelle prossime ore avremo anche qualche temporale di calore sia sulle Alpi sia sugli Appennini, un leggero refrigerio ma con il rischio anche di qualche rovescio un po’ intenso.

Fonte: quotidianodipuglia

Ferragosto vedrà invece l’arrivo del mini-break, quando dalla Francia aria più fresca in quota inizierà a dilagare verso il Mediterraneo dal Golfo del Leone.

In pratica, da nord-ovest, una massa d’aria meno rovente entrerà nel cuore dell’anticiclone, portando un aumento dell’instabilità e una diminuzione della canicola.

Come detto, sarà però un mini-break con solo qualche breve ed isolato rovescio, qualche nuvola in più specie ad ovest e un calo termico di pochi gradi.

Nel corso del weekend, poi, questa massa d’aria francese potrebbe favorire massime intorno ai 34°C e non più intorno ai 40°C, il tutto accompagnato da frequenti temporali specie tra domenica e lunedì.

Lo riporta lagazzettadelmezzogiorno.it

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.