Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SICCITA' Ugo Celozzi (Coldiretti Giovani Impresa Foggia): “Crisi idrica mette in ginocchio la nostra agricoltura”

"La vendemmia a causa delle alte temperature sarà sicuramente anticipata"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Agosto 2024
Economia // Foggia //

FOGGIA – ”La crisi idrica sta mettendo in ginocchio la nostra agricoltura. Prosegue la siccità con ingenti danni sulla campagna del pomodoro, sull’ortofrutta, e sulle olive dove si stima un crollo del 50% della produzione.

La vendemmia a causa delle alte temperature sarà sicuramente anticipata.

Per quello che riguarda la cerearicoltura abbiamo riscontrato delle rese molto basse e il prezzo del grano non riesce a coprire nemmeno i costi di produzione.

Ricordo altresì che il pomodoro ha bisogno di acqua per arrivare al termine del ciclo produttivo, ma sono a repentaglio anche i trapianti delle colture autunno vernine, ortaggi e verdura che vengono messe a dimora ad agosto per raccoglierli in inverno, poiché senza acqua gli agricoltori non sono in condizione di avviare l’attività.

La crisi idrica mette a rischio anche i pascoli e come associazione di categoria abbiamo richiesto l’invio di autobotti per abbeverare il bestiame.

Servono altri invasi per la raccolta dell’acqua. La situazione sta degenerando e dobbiamo correre ai ripari al più presto. Come Coldiretti Puglia abbiamo richiesto lo stato di emergenza e la dichiarazione di calamità naturale per la siccità.

E’ quanto ha dichiarato a Torremaggiore.Com Ugo Celozzi, Presidente della Coldiretti Giovani Impresa di Foggia sulla crisi idrica che sta mettendo a serio rischio l’agricoltura dell’Alta Puglia.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.