Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PESCA Manfredonia, oggi scatta il fermo pesca: “Attenzione all’etichetta”

Coldiretti Puglia annuncia il fermo pesca nell’Adriatico dal 16 agosto al 29 settembre

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Agosto 2024
Economia // Manfredonia //

MANFREDONIA (FOGGIA) – A partire dal 16 agosto, scatta il fermo pesca lungo la costa adriatica della Puglia, da Manfredonia a Bari.

Coldiretti Pesca Puglia ha reso noto che il blocco, che durerà fino al 29 settembre, interromperà temporaneamente l’approvvigionamento di pesce fresco, ma sulle tavole sarà comunque possibile trovare una selezione di prodotti italiani.

Si tratterà principalmente di pesce azzurro, come alici e sarde, oltre a spigole, orate, sogliole, cannocchie, vongole e cozze, provenienti dalla piccola pesca, dalle draghe e dall’acquacoltura.

Coldiretti Pesca sottolinea l’importanza di prestare attenzione all’etichettatura sui banchi di pescherie e supermercati per garantire l’origine del prodotto.

A tal proposito, l’associazione ribadisce la necessità di introdurre l’obbligo di etichettatura dell’origine anche nei ristoranti, per evitare che prodotti esteri vengano spacciati per italiani.

Anni ’90-Manfredonia- Nuovo Mercato Ittico -grossa partita di pesce di motopeschereccio grande pesca

Il settore della pesca e dell’acquacoltura in Puglia ha un valore di 225 milioni di euro, con una flotta di 1.455 battelli, che rappresenta il 12,3% del totale nazionale.

Le aree di Manfredonia, Molfetta, il sud Barese e il Salento sono le più vocate per la pesca, con prodotti come gamberi, scampi e merluzzi, oltre agli allevamenti in mare aperto di spigole, ombrine e orate.

Tuttavia, quasi l’80% del pesce che arriva sulle tavole è di origine straniera, spesso senza che i consumatori ne siano consapevoli.

Coldiretti Pesca Puglia organizza eventi nei Mercati di Campagna Amica per sensibilizzare i cittadini sulle caratteristiche del pesce nostrano e aiutare a fare scelte di acquisto più consapevoli.

ANSA

La crisi del settore ittico italiano, che dura da oltre 30 anni, è aggravata dalle crescenti importazioni, mentre la produzione locale è in calo.

Coldiretti Impresapesca richiama l’attenzione sulla necessità di un fermo pesca che non sia solo una restrizione temporale, ma che protegga le risorse biologiche nelle fasi cruciali e sostenga la sostenibilità economica e sociale delle imprese coinvolte.

L’associazione consiglia ai consumatori di verificare l’area di pesca indicata sull’etichetta, preferendo le provenienze dall’Adriatico meridionale e settentrionale, dal Mar Ligure, dal Tirreno, dai mari di Sardegna e Sicilia, e dalle acque adiacenti di Malta e Corsica.

Per il pesce congelato, è obbligatorio indicare la data di congelamento e, se venduto decongelato, deve essere chiaramente designato come tale.

1 commenti su "Manfredonia, oggi scatta il fermo pesca: “Attenzione all’etichetta”"

  1. A Manfredonia chi le ha mai viste le etichette sui banconi che espongono il pesce per la vendita. Seppie già pulite che dicono essere fresche a 20,00€ al Kg, lo dovrebbero essere ma tra il dire e lo scrivere… ci mettiamo l’incertezza e l’onestà del commerciante… molto dubbia.
    Stessa cisa dicasi per altri tipi di pesce che non riporta alcuna etichetta, da dove viene, in quale zona di mare è stato pescato ecc. ecc…
    Vista la latitanza degli organi di controllo… si ritiene che la maggioranza dei commercianti, in particolare chi vende nei mercatini rionali, non si comporta onestamente. Il consiglio che si può dare è acquistare fresco e congelato nei supermercati.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.