Edizione n° 5461

BALLON D'ESSAI

COSCIA // Carlantino, il sindaco: “Il Comune chiude a causa della Legge sul Codice Rosso”
16 Settembre 2024 - ore  09:46

CALEMBOUR

FILOLAO // “In ricordo di Don Pino Puglisi e delle vittime innocenti delle mafie”
16 Settembre 2024 - ore  09:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Il Consigliere Marasco chiede l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale comunale volontario

"Vista la inciviltà di numerosi cittadini sipontini e non"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Agosto 2024
Manfredonia // Politica //

MANFREDONIA (FOGGIA) – IL Capogruppo Consigliere Comunale (Fratelli d’Italia Giorgia Meloni) dr. Giuseppe Marasco di Manfredonia, con una richiesta al protocollo n°38410 del 20 agosto, 2024 ha chiesto al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e p. c. al Segretario Comunale la ISTITUZIONE DELLA FIGURA DELL’ISPETTORE AMBIENTALE COMUNALE VOLONTARIO nel Comune e territorio comunale di Manfredonia, in collaborazione con la Polizia Locale sotto organico, e vista la inciviltà di numerosi cittadini sipontini e non.

Ai sensi del presente Regolamento, “Ispettore Ambientale Comunale Volontario” (IACV) la figura istituzionale adibita a garantire l’osservanza delle norme previste dai Regolamenti comunali vigenti per la disciplina dei R.S.U di cui all’art. 198, comma 2 del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, nonché dalle Ordinanze comunali in materia e da quanto previsto dalle normative nazionali limitatamente a ciò che rientra, anche in via residuale rispetto ad altri Enti sovraordinati, nella competenza dei Comuni.

Tale soggetto espleta un servizio di vigilanza e controllo delle modalità di conferimento dei rifiuti volto anche a constatare e riferire agli organi competenti le violazioni relative alle disposizioni degli atti suddetti. Le medesime attività vengono svolte altresì, relativamente al deposito, alla gestione, alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e alla tutela dell’ambiente.

Il servizio di volontariato è prestato esclusivamente nell’ambito del territorio comunale.

Gli Ispettori Ambientali opereranno in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale nel rispetto di quanto previsto dal presente Regolamento. La collaborazione del Corpo di Polizia Municipale consisterà:

nell’affiancamento agli Ispettori ambientali nello svolgimento dell’attività di controllo;

nel coordinamento con gli Ispettori ambientali dell’attività amministrativa conseguente all’attività di controllo svolta dagli Ispettori stessi che permetterà, da un lato, di recepire gli atti oggetto della suddetta attività di controllo, dall’altro, di valutare la sussistenza dei presupposti per la conseguente irrogazione della sanzione amministrativa, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale per la disciplina dei R.S.U. e dalla normativa vigente, nonché dal presente Regolamento;

nella condivisione di eventuali interventi congiunti che potranno essere ritenuti necessari dal Corpo della Polizia Municipale;

nella partecipazione alle iniziative formative e di aggiornamento che verranno organizzate.

Gli Ispettori Ambientali provvederanno a constatare e a riferire agli organi competenti le violazioni di loro competenza utilizzando la modulistica di cui all’art. 7, comma 3.

Il procedimento amministrativo derivante dall’accertamento delle violazioni conseguente all’attività degli Ispettori ambientali e che verrà svolto dagli organi competenti è regolato dalla L. n. 689 del 24 novembre 1981.

La gestione dell’intera fase amministrativa, di quella giurisdizionale e di quella dell’eventuale recupero coattivo delle sanzioni amministrative non riscosse derivanti dall’accertamento dell’illecito amministrativo conseguente all’attività di constatazione e di riferimento delle violazioni dell’Ispettore ambientale sono di competenza del Comune e sono attribuite al Corpo di Polizia Municipale.

Le somme derivanti dall’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 261, comma 3, del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 in materia d’imballaggi e quelle delle sanzioni previste dal regolamento comunale vigente per la disciplina dei R.S.U. di cui all’art. 198, comma 2 del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 e dalle Ordinanze comunali in materia sono di competenza del Comune.

13 commenti su "Il Consigliere Marasco chiede l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale comunale volontario"

  1. per la Redazione (nuovamente)

    perché continuate a firmare Dr. Marasco?
    dottore in cosa? è laureato?
    grazie per una Vs risposta

  2. Le funzioni della polizia locale sono stabilite da una legge nazionale e da una regionale. I regolamenti comunali non possono istituire figure di supporto con compiti di vigilanza: sarebbero illegittimi.
    E poi una domanda: queste figure di volontari non hanno già un riconoscimento ufficiale che legittima la loro azione? A che serve un ulteriore riconoscimento comunale?

  3. Dottore poi Generale, fra poco prende il posto del Papà.Titoli che valgono quanto l’oro di Bologna, generale non avendo manco svolto il servizio militare,non potrebbe superare manco la visita medica,dottorato ricevuto da un’università che non esiste sulla cartina geografica. Per favore fate tornare sulla terra questo personaggio trash,porta la città nel ridicolo.

  4. Manfredonia è piena di militari (Aeronautica, Esercito e Marina) che, vista l’inciviltà e la delinquenza massiccia, potrebbero essere impiegati anche per il controllo del territorio!!!

  5. Gsepp, vengo anche io
    . Però, ognùne p cazz suve. To chi pórie e bangarelle e ju ca dammeggene du vùne.

  6. Al di là di tutti i commenti esilaranti e a volte anche un po’ inutili il nostro Generale è stato eletto consigliere comunale a differenza del Bevilacqua di Cerignola quindi vuol dire che a Manfredonia ci stanno più fessi di quanto c’è ne stanno a Cerignola e questo è il risultato ecco perché i giovani con un po’ di cervello e di orgoglio vanno via da Manfredonia .

  7. per No Pidioti

    ma davvero hai perso anche del tempo a postare quel link?
    ahahhahahahahhahahahahahhah

    l’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo…cioè non è neanche più cattolico…ahahahhahahahahahahah

    no pidioti ma anche no idioti

  8. Se se, cert’ cert’, Peppì, così chiunque accetterebbe tale proposta verrebbe malmenato seduta stante 🤣🤦‍♂️
    Vatt’addurm’, và, “dottore” 🤦‍♂️😂

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.