Edizione n° 5436

BALLON D'ESSAI

LETTERE MERIDIANE // Perché il Subappennino è rimasto “sub”
22 Agosto 2024 - ore  15:17

CALEMBOUR

VENDESI // Puglia, cedesi sabbia dei nostri lidi: così il Salento finisce nelle vendite online
23 Agosto 2024 - ore  10:09

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREVISIONI Meteo: caldo insopportabile nel fine settimana, torna anche l’afa. Temperature fino a 37 gradi

Dopo aver dato qualche giorno di tregua il caldo tornerà a farla da padrone

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Agosto 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – E’ dunque servita l’ennesima avanzata di un promontorio del più vasto anticiclone africano che si allungherà dalle coste del Nord Africa fino a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale (dopo la fase un po’ più fresca degli ultimi giorni), dando così il via ad una nuova ondata di calore.

Nel dettaglio si tratterà di massa d’aria rovente di origine subtropicale (interno del deserto del Sahara), che provocherà un sensibile aumento delle temperature su tutte le regioni.

L’anticiclone africano, figura chiave di questa ennesima Estate rovente, tornerà tuttavia a dominare la scena un po’ su tutte le regioni.

Fonte: Manfredonia Bella

A cavallo del weekend, questo potente sistema di alta pressione di origine sahariana riporterà infatti il caldo intenso su tutto il territorio nazionale, in maniera piuttosto marcata sulle Isole maggiori e sulle regioni del Centro: la Sardegna sarà la regione più calda, con i termometri che raggiungeranno la soglia critica dei 38°C.

Al Centro, città come Roma e Firenze registreranno temperature prossime quanto meno ai 35°C, ma sarà l’aria particolarmente afosa l’elemento più difficile da sopportare.

Il tutto condito da un tasso d’umidità via via sempre più elevato, che aumenterà la sensazione d’afa, specialmente nelle ore pomeridiane e serali quando il caldo risulterà insopportabile (soprattutto nelle grandi città).

Il Nord, sebbene con temperature leggermente più basse, non sarà certamente esente da questa ondata di calore.

adnkronos

Milano, Trieste, Bologna e Ferrara saranno tra le città che soffriranno di più, con picchi di 32/34°C.

Anche se questi valori sono inferiori rispetto a quelli attesi al Sud e Sulle Isole, il caldo sarà dunque molto intenso anche sulle regioni settentrionali, dove sarà tra l’altro accompagnato da un’afa che renderà l’atmosfera opprimente.

La mappa qui sotto mette ben in evidenza le zone dove il caldo africano si percepirà maggiormente nel corso del weekend.

Temperature massime previste per il weekend

Tuttavia, c’è un altro aspetto da tenere in considerazione per il fine settimana: la forte calura aumenterà il rischio di forti temporali a causa anche dell’avvicinarsi di una perturbazione atlantica.

Fonte: sky

Stando agli ultimi aggiornamenti le zone maggiormente a rischio, sia Sabato 24, sia Domenica 25 Agosto, saranno le Alpi, specie quelle di confine e le zone ad esse limitrofe.

Poco da segnalare invece sul resto del Paese dove tutto il weekend sarà all’insegna del sole, con temperature ben oltre la norma.

Lo riporta ilmeteo.it

Lascia un commento

“L'estate ti prende anche con la pioggia.” Giancarlo Stoccoro

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.