Edizione n° 5451

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MANFREDONIA Per uno sviluppo economico, sociale e culturale nel rispetto della sostenibilità ambientale

Da una mobilità insostenibile ad una rispettosa di salute e ambiente

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Settembre 2024
Manfredonia // Politica //

Il caldo di questa estate rovente ha trasformato in un inferno ancora più letale l’abitare in Via Gargano, Via Tribuna, Via Delle Antiche Mura e Via Di Vittorio dove si svolge quasi tutto il traffico in entrata e uscita da Manfredonia. Da tempo Italia Nostra e Manfredonia Nuova denunciano la situazione del traffico urbano non più sostenibile per i cittadini di dette strade, sulle quali oltre ai veicoli privati transitano oltre 60 bus di linea provinciali, regionali e nazionali, cui si aggiungono mezzi pesanti per il trasporto merci, con un inquinamento ambientale, acustico e olfattivo che rende la vita invivibile.

Insomma un vero e proprio attentato alla salute fisica e psichica dei cittadini che vi abitano e lavorano. Pertanto al fine di vedere rispettato il sacrosanto diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione da tempo abbiamo segnalato la situazione alle amministrazioni e ai commissari che hanno gestito il comune finora e chiesto invano l’adozione di un piano atto a razionalizzare il traffico veicolare cittadino.

Tante sono le possibili soluzioni avanzate a tal fine, ma consapevoli che la diminuzione del traffico e una viabilità vivibile e sostenibile sono intimamente e fortemente connesse all’utilizzo della ferrovia, abbiamo proposto l’implementazione delle corse e l’ammodernamento con l’elettrificazione, che consentirebbe ai cittadini di ridurre di circa il 40 % il tempo di percorrenza da Manfredonia al capoluogo di provincia, viaggiando con tutti i comfort di treni modernissimi come è avvenuto per la tratta Lucera-Foggia, dove lo stesso è diventato il mezzo di trasporto prevalente.

Ora finalmente crediamo sia arrivato il momento per realizzare tutto questo anche a Manfredonia, in quanto possiamo contare sulla provata sensibilità del Sindaco Domenico La Marca verso la salute delle persone e dell’ambiente. Indi in un quadro di TUTELA DELLA SALUTE DELLA POPOLAZIONE SIPONTINA abbiamo fatto richiesta al Sindaco, in qualità di primo responsabile della salute della stessa, di attivarsi urgentemente con gli organi competenti, perché si effettui il monitoraggio ambientale continuo su dette strade.

Infine facciamo notare che in vista dei cambiamenti climatici, di cui il traffico è uno dei maggiori responsabili, il trasporto su “rotaia” ritornerà strategico sia per il trasporto delle persone che per quello delle merci, perciò noi riteniamo che sia inaccettabile la soppressione della ferrovia e il suo smantellamento a favore di bus. Ancor più lo sarà in una società impoverita e di vecchi quale è destinata a diventare purtroppo, la nostra. Ovviamente ciò rientra in un ottica di miglioramento della qualità della vita, ma ancor più può diventare il volano di un sviluppo economico di tutto il Gargano nel rispetto della sostenibilità ambientale, economica e culturale.

Manfredonia, 7 settembre 2024 Firme
Italia Nostra Sezione Gargano Terra dell’Angelo Presidente Michele Conoscitore                                                                                                                                                                                       La Consigliera nazionale di Italia Nostra
Gioia Sforza                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Iolanda D’Errico socia di Italia Nostra
nonché Presidente di Manfredonia Nuova

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.