Edizione n° 5451

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

STORIA Torremaggiore rievoca il suo legame con Federico II

Ritorna come ogni anno il consueto appuntamento della Città di Torremaggiore con la propria storia locale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Settembre 2024
Cronaca // San Severo //

Ritorna come ogni anno il consueto appuntamento della Città di Torremaggiore con la propria storia locale, fortemente radicata nel sito di Castel Fiorentino che con la morte dell’Imperatore Federico II il 13 dicembre 1250 ha caratterizzato in maniera indelebile la storia dell’Europa medievale. Le iniziative culturali in programma per quest’anno sono molteplici ed avranno inizio oggi 7 settembre con la 5^ edizione di “SUGGESTIONI SUB FLORE”, a partire dalle ore 15:30 sarà possibile raggiungere il sito di Castel Fiorentino attraverso delle navette gratuite con partenza dal Castello Ducale, lì è organizzata una visita guidata cui seguirà un concerto di musica medievale del gruppo Historia, con accampamenti medievale ed arcieri storici

Il secondo appuntamento, la Cena Medievale “A convivio con l’Imperatore”, è previsto per domenica 8 settembre a partire dalle ore 20:00, durante l’evento saranno preparate delle pietanze secondo le ricette medievali, il tutto sarà allietato da musica a tema di artisti locali. A chiudere queste rievocazioni le due serate di Corteo Storico del 14 e 15 settembre, giunto alla sua 38esima edizione, la parata rievoca rievoca l’arrivo della Città da parte dei profughi di Fiorentino, dopo il suo assalto.

Durante il corteo potremo ammirare gare e giochi tra contrade, gruppi di sbandieratori, giochi equestri e spettacoli di varie compagnie. Al termine della serata ci sarà l’incendio al Castello che sta a rappresentare proprio l’assalto a Castel Fiorentino. Il popolo di Torremaggiore vi aspetta per celebrare insieme la sua storia, un bagaglio infinito di tradizioni e di esperienze da tramandare e valorizzare!

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.