Edizione n° 5462

BALLON D'ESSAI

SESSO // Italia e sex work: la professione invisibile che sposta miliardi, anche online
17 Settembre 2024 - ore  08:48

CALEMBOUR

DOLORE // Il padre del bimbo morto a Fedez: ‘Ti facevo una persona più umana’
17 Settembre 2024 - ore  08:59

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

EVENTO Si avvicina la grande festa di premiazione, in occasione della V edizione del Premio “I fiori blu”

Tutto è pronto per l’evento di premiazione programmato per il prossimo giovedì 19 settembre 2024

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Settembre 2024
Foggia // Lifestyle //

Foggia. Grande attesa per conoscere e celebrare le vittorie del Premio Nazionale Letterario “I fiori blu” 2024.

Tutto è pronto per l’evento di premiazione programmato per il prossimo giovedì 19 settembre 2024. Protagonista per l’occasione anche la Giuria Tecnica. Sono in arrivo in città: Sandra Petrignani, Marco Ferrante, Lidia Ravera con il presidente di Giuria Tecnica Paolo Mieli. A condurre la serata – in diretta televisiva e streaming – sarà sul palco Neri Marcorè, con la presenza della direttrice artistica Alessandra Benvenuto.

Durante la diretta saranno svelati i nomi dell’autore o dell’autrice premiati dalla Giuria Tecnica, oltre che dalla vasta Giuria dei Lettori e Lettrici che ormai ogni anno esprimono la loro preferenza sul sito ufficiale del Premio. Seguirà il brindisi aperitivo con firmacopie, in onore non solo delle migliori letture e dei loro autori e autrici, ma anche del grande pubblico innamorato di questa kermesse, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione e si avvia a conclusione, anche in vista dell’evento di chiusura del progetto ‘Booktrailerinblu’ dedicato alla lettura nelle scuole, previsto per il prossimo 18 ottobre.

A partire dalle originarie dieci candidature, quest’anno si contendono il prestigioso riconoscimento i sei titoli giunti in finale:

“La casa del mago” di Emanuele Trevi, Ponte alle Grazie;
“Cuore nero” di Silvia Avallone, Rizzoli;
“Grande meraviglia” di Viola Ardone, Einaudi;
“Cemento armato” di Francesco Chiodelli, Bollati Boringhieri;
“La formula della longevità” di Riccardo Chiaberge, Neri Pozza;
“La nascita del femminismo medievale” di Chiara Mercuri, Einaudi.

Massimo Recalcati, Serena Dandini, Luciano Canfora e Giuliano da Empoli sono stati invece i protagonisti scelti dalla Giuria Tecnica nelle prime quattro edizioni, mentre riconoscimenti speciali sono stati assegnati, sul tappeto blu, a Franco Lorenzoni, Nicolò Govoni, Daniela Lucangeli, Antonio Polito, Mariagrazia Calandrone, Lillo e Pif, Rosella Postorino, Melania Mazzucco e Alessandro Aresu.

La kermesse letteraria nazionale nata a Foggia e sostenuta dalla Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese, dalla Fondazione Monti Uniti, dall’ Università degli Studi e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia, cresce sotto gli auspici del Cepell e gode del patrocinio RAI Puglia e della Media partnership RAI CULTURA.

Sono numerosi anche gli sponsor che sostengono con generosità il progetto: Gruppo Telesforo, Gami Impianti, Margherita Srl e da FIDEURAM Banca Intesa in particolare, accanto a MCP Mindful Capital Partners, Elda Cantine, Mercati di Città, Banca Popolare Pugliese, Studio Buccarella Carrozzo, Green to green s.a.r.l., Laser srl e Metauro Bus.

Per partecipare all’evento di premiazione è possibile prenotare su link della piattaforma Eventbrite: www.eventbrite.com/e/940323511937?aff=oddtdtcreator

I volumi degli autori e delle autrici presenti saranno disponibili grazie alla collaborazione della libreria UBIK di Foggia. L’evento si terrà presso Parco Università in via Caggese n.1, con ingresso alle ore 19.15 e inizio diretta ore 19.45. Sarà possibile seguirlo anche in remoto collegandosi tramite i seguenti canali Streaming- sito ufficiale del premio www.premioifioriblu.com e Televisivo – canale 77 del Gruppo Antenna Sud, ore 19.45.

 

 

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.