Edizione n° 5457

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREVISIONI Meteo: fronte freddo in arrivo con temporali, grandine e neve. Le regioni interessate

Quadro meteorologico sarà già piuttosto irrequieto al Nord ma anche su parte del Centro-Sud

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Settembre 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – Sul nostro Paese è in atto un’irruzione di aria fredda proveniente direttamente dalle rigide terre polari e destinata a provocare un deciso peggioramento del tempo: sono in arrivo, infatti, abbondanti piogge, temporali e le prime importanti nevicate della stagione.

I primi evidenti segnali di cambiamento si sono visti già nella notte tra Mercoledì 11 e Giovedì 12 Settembre, quando forti temporali, dopo aver colpito gran parte del comparto alpino e prealpino, e sono scesi di gran carriera verso la Valle Padana, sospinti da forti venti che ruoteranno dai quadranti settentrionali.

Nella mattinata di Giovedì 12 Settembre il quadro meteorologico sarà già piuttosto irrequieto al Nord, ma anche su parte del Centro-Sud: sotto osservazione saranno soprattutto la Lombardia orientale, il Triveneto e, col passare delle ore, anche la Toscana, il Lazio, infine entro sera pure la Campania e un po’ tutto il basso Tirreno.

Su queste zone si manterrà elevato il rischio di abbondanti piogge, forti temporali e in qualche caso potrebbero verificarsi dei nubifragi.

Attenzione anche al fenomeno della grandine, che potrebbe accompagnare i fenomeni temporaleschi a causa della presenza di aria molto fredda in quota.

Fonte: corrieredelalcalabria

E a proposito di freddo, come se non bastasse, arriverà anche la prima neve, destinata ad imbiancare l’arco alpino a quote piuttosto basse per il periodo.

Stiamo parlando di altitudini prossime ai 1200/1300 metri, o localmente più basse sulle aree di confine.

Questo contesto prettamente autunnale ci accompagnerà anche nella giornata di Venerdì 13 Settembre, nonostante i primi segnali di miglioramento al Nord-Ovest; l’atmosfera si manterrà molto fresca e instabile soprattutto al Nord-Est e a tratti perturbata sulle regioni tirreniche del Centro e del Sud, nonché su gran parte del distretto adriatico: su tutte queste zone si rinnoverà il rischio di forti piogge e di temporali. Sugli Appennini la neve potrà scendere sopra i 1800 metri.

Un occhio di riguardo ovviamente alle temperature, che subiranno un brusco calo soprattutto al Centro-Nord.

Arrivano notizie migliori per gli amanti del bel tempo in vista del weekend.

La pressione subirà infatti un temporaneo aumento, sufficiente per garantire un Sabato 14 e una Domenica 15 Settembre sicuramente più tranquilli, nonostante un contesto climatico non certo estivo.

Lo riporta ilmeteo.it

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.