Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

TURISMO Tassa di soggiorno ai turisti estesa a tutti i Comuni ma sarà su base volontaria

La novità verrebbe inserita nella prossima manovra economica

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Settembre 2024
Cronaca // Cronaca //

FOGGIA – Ogni Comune potrà presto applicare la tassa di soggiorno ai turisti che pernottano nel proprio territorio.

Oggi l’imposta è applicabile solo dai capoluoghi di Provincia, le Unioni di Comuni, i Comuni negli elenchi regionali delle località turistiche o delle città d’arte e da quelli con sede giuridica nelle isole minori o nel cui territorio insistono isole minori, appena circa 1.000 Comuni sui quasi 8mila totali.

Ma la riforma dell’imposta su cui sono al lavoro la ministra del Turismo Daniela Santanché e il viceministro dell’Economia Maurizio Leo prevede che tutti i Comuni la applichino «su base volontaria».

A questo proposito ieri Santanché e Leo hanno incontrato il presidente dell’Anci Roberto Pella con cui hanno ipotizzato anche la trasformazione dell’imposta in tassa di scopo con gli introiti destinati solo al turismo.

L’Anci chiede un ampliamento anche per decoro urbano e sicurezza.

La novità verrebbe inserita nella prossima manovra economica.

Per Leo servono «regole uniformi su tutto il territorio nazionale», mentre Santanché intende «distribuire meglio questa imposta».

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.