Edizione n° 5461

BALLON D'ESSAI

COSCIA // Carlantino, il sindaco: “Il Comune chiude a causa della Legge sul Codice Rosso”
16 Settembre 2024 - ore  09:46

CALEMBOUR

FILOLAO // “In ricordo di Don Pino Puglisi e delle vittime innocenti delle mafie”
16 Settembre 2024 - ore  09:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FOGGIA Indagine Sole24 Ore, Metauro: “Abbiamo gli strumenti per risalire nella classifica”

Non facciamoci trovare impreparati

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Settembre 2024
Foggia // Politica //

“L’Indice di Criminalità pubblicato oggi dal Sole24 ore ci pone al ventitreesimo posto. Non è certamente un risultato lusinghiero: ben conosciamo la realtà in cui viviamo. La percezione di insicurezza è forte e gli ultimi accadimenti, dagli scippi in centro città, ai numerosi furti di auto, fino alla drammatica aggressione al personale sanitario dell’ospedale Riuniti di Foggia, non aiutano a presentarci nel migliore dei modi. Eppure un’altra Foggia esiste: laboriosa, onesta, desiderosa di far emergere la bellezza e la voglia di riscatto che, legittimamente, la maggioranza dei cittadini chiede da tempo.

Non possiamo, però, non sentirci tutti chiamati a elaborare uno sforzo non solo di narrazione, ma di collaborazione nei confronti delle Forze di Sicurezza e delle Istituzioni locali. Siamo quarti per omicidi, tentati omicidi e incendi, terzi per furti di auto e per usura, decimi nel reato di associazione per produzione o traffico di stupefacenti. Il concetto di sicurezza urbana integrata è complesso e articolato e passa da molteplici fattori. Tra questi anche gli interventi di riqualificazione urbanistica, sociale e culturale, il recupero di aree degradate, l’eliminazione di fattori di marginalità, la promozione della cultura del rispetto della legalità e l’affermazione di maggiori livelli di coesione sociale.

Sono tanti i temi sui cui la città è chiamata a lavorare. Abbiamo bellezze da valorizzare maggiormente, capacità, una nuova classe imprenditoriale che spinge verso l’affermazione del benessere, giovani e libere associazioni creative che in questi mesi stanno costruendo palinsesti di aggregazione giovanili, e non solo, di grande interesse. Non facciamoci trovare impreparati alla prossima classifica del Sole24 ore: abbiamo tutti gli strumenti per risalire di posizione”. Questo il commento del presidente della Confcommercio di Foggia, Antonio Metauro, alla pubblicazione dell’indagine del quotidiano economico.

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.