Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

L’insegnante che terrorizzi i piccoli alunni commette “maltrattamenti in famiglia”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Novembre 2012
Casi e Sentenze //

Scuola (st - Foto Donzelli)
LA docente che abitualmente mortifichi e terrorizzi i suoi allievi risponde del reato di maltrattamenti in famiglia . (art. 572 cod. pen., c. 1: “Chiunque maltratta una persona della famiglia, o un minore degli anni quattordici, o una persona sottoposta alla sua autorità, o a lui affidata per ragione di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia, o per l’esercizio di una professione o di un’arte, è punito con la reclusione da uno a cinque anni”).

Secondo la Corte di Cassazione i comportamenti violenti, fisici o psicologici (quali rimproveri, mortificazioni e aggressioni verbali) posti dalla maestra, se ripetuti e costanti nel tempo, possono essere tali da creare un vero e proprio clima di terrore e turbare la crescita psicologica dei bambini a lei affidati.( in tal senso C. Cass. sent. n. 45256 del 20 novembre 2012)


Così, nel caso deciso dalla Suprema Corte, una maestra delle elementari è stata condannata agli arresti domiciliari per aver “terrorizzato” i propri alunni con azioni vessatorie, fisiche e psicologiche, denunciate dai genitori dei piccoli e attestate dalle videocamere presenti nella scuola!

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.