Edizione n° 5440

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Roseto Valfortore, ritorno alla ‘vita rurale’ per i falò di Sant’Antonio Abate

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Gennaio 2010
Teatro //

FalòSant'AntonioAbate
FalòSant'AntonioAbate
Roseto Valfortore – CONTO alla rovescia, a Roseto Valfortore, per i due giorni di festa dedicati a Sant’Antonio Abate. Il 16 e il 17 gennaio il paese vivrà la sua Festa dei Fuochi con due giorni di eventi. Sabato, in Largo Croce e in altri punti del borgo, grazie alla collaborazione della Proloco e di alcuni ristoranti convenzionati, sarà possibile degustare tutte le pietanze tipiche del paese e assistere all’accensione dei falò. Nel pomeriggio, inoltre, sarà inaugurato l’antico forno a paglia che il Comune di Roseto Valfortore ha reso oggetto di un accurato intervento di restauro e di recupero funzionale. Il vecchio forno a paglia di Roseto Valfortore, l’unico “sopravvissuto” dei 7 un tempo funzionanti, sfornerà pane caldo e pizza offrendo saporite degustazioni. Il 17 gennaio la Festa dei Fuochi continuerà nel pomeriggio con la suggestiva processione della statua di Sant’Antonio Abate. Quella dedicata a Sant’Antonio è una Festa molto sentita a Roseto Valfortore, probabilmente in virtù dell’ancora forte vocazione agricola del comune. Nato nel terzo secolo dopo Cristo, eremita nel deserto egiziano, vissuto per scelta in compagnia di soli animali di cui è Santo Protettore, la fantasia contadina ha fatto di Sant’Antonio Abate una figura sacra strettamente collegata alla vita rurale e, in particolare, alla ripresa dell’attività agraria. Tra le manifestazioni cerimoniali di cui si compone la festa, la più appariscente è sicuramente quella dell’accensione dei fuochi. Già alcuni giorni prima della ricorrenza, in paese inizia la raccolta della legna che è accumulata in grandi covoni.

Lascia un commento

"Ho conosciuto tutto e ricevuto tutto dalla vita, ma la vera felicità è donare." Alain Delon

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.