Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“I debiti con Equitalia fino a 2000 ‘automaticamente annullati'”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Gennaio 2013
Casi e Sentenze // Manfredonia //

Immagine d'archivio (Gruppo Equitalia)
Foggia – DAVVERO una buona notizia per i contribuenti morosi: da luglio 2013, tutte le cartelle esattoriali non pagate di importo non superiore a duemila euro (comprese imposte, sanzioni e interessi, ma escluso l’aggio di riscossione) e relative iscrizioni a ruolo, purché anteriori al 31.12.1999, saranno automaticamente annullate.

L’annullamento riguarda qualsiasi tipo di somma: debiti di natura tributaria o di altra natura, come per esempio contributi INPS, multe, contravvenzioni stradali, sanzioni di vario genere, ecc. Verranno annullati anche i ruoli provvisori, per i quali è ancora pendente un contenzioso. Pertanto le cause iniziate davanti alle Commissioni Tributarie si estingueranno e le cartelle verranno automaticamente annullate. In tal caso, però, per calcolare la soglia dei 2000 euro bisognerà far riferimento al credito accertato e non al ruolo provvisorio.

In pratica, per stabilire se la propria cartella esattoriale verrà automaticamente annullata, bisognerà verificare che il ruolo sia stato resto esecutivo fino al 31.12.1999. L’indicazione è contenuta nella stessa cartella notificata; ma se tale indicazione non è visibile nella cartella, lo si potrà chiedere all’Agente della riscossione. In questi sei mesi che mancano all’efficacia della norma interverrà un decreto ministeriale che stabilirà le modalità pratiche in cui dovrà avvenire il discarico delle cartelle.

(A cura dell’avvocato Eugenio Gargiulo)

3 commenti su "“I debiti con Equitalia fino a 2000 ‘automaticamente annullati'”"

  1. Che presa per il cu lo, un qualsiasi debito anche di 15 euro in mano ad equitalia dall 99 ad oggi supera sicuramente i 200 euro..

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.