Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ostuni, casa della musica, c’è Tom Kirkpatrick

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2013
Musica //

Tom Kirkpatrick (statoquotidiano)
Ostuni – LA Casa della Musica è lieta di presentare un concerto di grande spessore culturale, il prossimo 05 aprile, sarà ospite Tom Kirkpatrick, trombettista di taratura internazionale. Tom Kirkpatrick, sarà accompagnato dai maestri: Giovanni De Sossi (Contrabbasso), Vito Di Modugno (Pianoforte), Fabrizio Scarafile (Sax), Antonio Di Lorenzo (Batteria).

Biografia Tom Kirkpatrick. Nato nel ’54 nell’Ohio e diplomatosi alla Juillard School, Kirkpatrick, dopo i primi riconoscimenti ottenuti dalla critica, spinto anche dal grande Chet Baker, sente il bisogno di misurarsi con una piazza più prestigiosa, sebbene più rischiosa, come New York, dove inizia una carriera che lo ha visto montare in cattedra, all’università dell’lllionois, e imporsi all’attenzione internazionale per il suo stile dipendente ora dal dixie, dallo swing, dalle ballate tradizionali del West, ma sempre vero.

Arriva presto a collaborare con importanti musicisti, a partire dal sassofonista Lou Donaldson, nella cui band milita per diversi anni, per diventare infine un elemento di punta della “Charlie Parker Memorial Band” diretta da Walter Bishop.

La tromba di Kirkpatrick, raggiunse nelle ballads la medesima intensità del maestro toccando sempre le corde dell’emozione e coinvolgendo il pubblico in modo impareggiabile. Da ricordare la sua militanza nel quintetto di Walter Bishop (pianista del grande Bird) in occasione del “Charlie Parker Memorial quintet” in Giappone, le apparizioni televisive in Germania con il John Hick quartet e in Danimarca nel quintetto di Jan Sondergaard e, poi, al fianco di Michael Weiss.

Conosciuto mondialmente per le sue capacità pedagogiche nelle maggiori università americane e non, di Tom si nota, da subito, la sua spontaneità nel fraseggio boppistico e il suono limpido di un trombettista che vuole comunicare a tutti i costi. Tom Kirkpatrick è attivissimo oggi sulla scena newyorkese e considerato uno dei musicisti emergenti della scena jazz. In questi anni ha collaborato con tutti i più grandi “bopper”, sino a diventare una delle colonne della “Charlie Parker memorial band”, diretta dal grande pianista Walter Bishop.

Kirkpatrick, con una formula già collaudata, sa legare “dialettica” improvvisativa della tradizione statunitense a quella spontaneità tutta Italiana. Tom Kirkpatrick è uno dei musicisti d’oltreoceano che amano viaggiare con il loro strumento sempre a portata di mano, interessati a confrontarsi con realtà nuove, per far tesoro di ogni esperienza.

Il concerto di svolgerà presso l’auditorium della Casa della Musica di Ostuni alle ore 21.00. L’ ingresso al concerto ha il costo di 10 euro (posti a sedere limitati), fino ad esaurimento biglietti.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.